Valle Caudine: 15 studentesse del Lombardi di Airola alla conquista dell’Andalusia
Le ragazze sono ospiti del Centro Imagen
Valle Caudine: 15 studentesse del Lombardi di Airola alla conquista dell’Andalusia. Appena decollato, il nuovo anno scolastico ha già fatto approdare in Spagna, destinazione Siviglia, ben 15 alunne delle classi quarte e quinte dell’indirizzo “Made in Italy” del Lombardi di Airola, accompagnate dalle loro docenti Giovanna Giustiniani, Clelia Cecere e Caterina Meccariello.
Ad accogliere la delegazione scolastica caudina, lo staff dell’accademia “Centro Imagen”, azienda andalusa che si attesta come uno dei migliori centri di formazione nel settore specializzato in Tecniche dell’Abbigliamento e di Tendenza della Moda.
Una esperienza immersiva nel mondo della moda che ruota intorno alla produzione di abiti da flamenco e così, durante la permanenza spagnola, all’interno dell’Accademia, le studentesse del Lombardi hanno avuto modo di utilizzare e familiarizzare con tutte le attrezzature e i laboratori necessari alla realizzazione pratica di abiti, che prendono forma dalla creatività e dalla ricerca.
“Crediamo nell’apprendimento attraverso l’applicazione pratica – afferma la dirigente scolastica Maria Pirozzi– per questo investiamo in esperienze che si basano soprattutto su laboratori e workshop che consentono ai nostri studenti di apprendere la professione partendo dalle problematiche reali.
È altamente formativo il percorso che permette di curare la realizzazione di un prodotto di design partendo dall’idea, per arrivare alla produzione del prototipo e alla sua promozione. Valore aggiunto di questo progetto, il confronto tra culture e tradizioni di paesi differenti.”
“È stato interessante scoprire – aggiunge la dirigente Pirozzi – che il software Lectra per la progettazione tessile che noi usiamo ordinariamente nella didattica, facendo anche conseguire la certificazione alle nostre alunne, è quello usato dall’importante azienda andalusa, così come dalle più accreditate case di moda.”
Grazie alla guida di personale altamente qualificato e con una lunga esperienza professionale nel settore dell’abbigliamento ,i partecipanti alle attività previste dal progetto si sono cimentati nella creazione di modelli prototipi, scale, marcature e disegni, utilizzando la tecnologia più avanzata come l’uso del computer nella progettazione di modelli e il taglio laser per i modelli di cartone, il tutto in un clima di collaborazione, amicizia e grande coinvolgimento.