Viaggia all’estero: dove potranno andare gli italiani nei prossimi mesi

Redazione
Viaggia all’estero: dove potranno andare gli italiani nei prossimi mesi

Viaggia all’estero: dove potranno andare gli italiani nei prossimi mesi. La Fase 3 è entrata nel vivo da qualche giorno e via via stanno cadendo alcune delle limitazioni imposte all’interno dell’area Schengen ai turisti italiani. A partire dal 15 Giugno 2020, infatti, molti Stati europei hanno tolto quelli che erano limiti e regole per i turisti italiani così da facilitare nuovamente la libera circolazione, specialmente in vista dell’estate e delle vacanze.

Resta, tuttavia, sempre valido consiglio di consultare di consultare il portale viaggiaresicuri.it della Farnesina, così da conoscere quelle che sono le regole imposte dagli altri Stati. Sebbene, infatti, dovrebbero essere cadute tutte le limitazioni per i turisti italiani, ogni Stato ha la facoltà di imporre delle regole o delle misure restrittive per proteggere il proprio territorio.

Se la nazione che si vuole visitare ha dato il via libera non resta che aprire un portale di prenotazione viaggi come, ad esempio, Tramundi e organizzare il proprio tour alla scoperta di alcuni dei paesi più belli d’Europa come Portogallo o Albania. Questi due Stati hanno deciso di accogliere i turisti italiani senza limitazioni o obblighi, così come anche altri paesi dell’area Schengen. Quali?

Riaperte frontiere Italia-Svizzera

Hanno riaperto le frontiere con l’Italia la Svizzera, meta molto ambita dai lavoratori transfrontalieri ma non solo, e l’Austria. Via libera anche per andare in Germania, anche se c’è una regola da seguire. In questo caso, se si proviene da una zona ad alto tasso di contagio si verrà obbligati a una settimana di quarantena.

Simile la situazione anche per chi decide di recarsi, invece, in Francia. In questo caso l’obbligo di quarantena su suolo francese è decaduto, ma sarà obbligatorio sottoporsi a un test virologico per accertare di essere Covid free.

Per chi sogna un viaggio in Spagna l’attesa è ancora lunga. La nazione dovrebbe riaprire le sue frontiere solo alla fine del mese, il 30 Giugno, poiché la situazione sanitaria è ancora delicata. Anche per la Gran Bretagna ci sono ancora delle limitazioni per noi italiani in viaggio. Viene prevista, infatti, una quarantena di 14 giorni.

Sembra essersi sbloccata quasi definitivamente la questione italiani in Grecia. Dopo un’iniziale decisione di totale chiusura ai nostri cittadini e relativa polemica, il governo ha deciso di riaprire i collegamenti con i principali aeroporti; mantenendo salvo l’obbligo di test virologico e quarantena per chi proviene da regioni ad alto tasso di contagio. Tutte le restrizioni cadranno il 1 Luglio 2020, quando verranno ripristinati tutti i collegamenti diretti tra Grecia e Italia.

  •