Videogiochi indie: un mix di creatività, audacia e community

e ami il genere indie o ne sei incuriosito, scopri di più su questo fantastico mondo lontano dagli schemi del mainstream e sempre più amato dai gamer!

Redazione
Videogiochi indie: un mix di creatività, audacia e community

Videogiochi indie: un mix di creatività, audacia e community. Se ami il genere indie o ne sei incuriosito, scopri di più su questo fantastico mondo lontano dagli schemi del mainstream e sempre più amato dai gamer!

I video giochi indie, tra creatività, innovazione e community

I videogame indie sono il nome tipico con cui vengono chiamati i videogiochi creati da individui o piccole squadre, che non possono contare sul supporto di grandi società di pubblicazione. Fino a qualche anno fa rappresentavano una realtà sconosciuta, mentre a partire dai primi anni 2000 sono uno dei canali più seguiti soprattutto da chi ama allontanarsi dal mainstream e proseguire verso vie più inesplorate, ma anche più creative.

Nel gioco la creatività in realtà è un must, sempre. Basta aprire una piattaforma di gioco online come HitNSpin Casino per rendersi conto di quanto la fantasia di creatori e developer possa spingersi, nonostante i tantissimi titoli già presenti sul mercato.

La chiave del successo delle piattaforme sia di gaming che di gambling è proprio questa: riuscire a battere strade inesplorate, estrapolare ispirazioni che all’inizio coinvolgono nicchie ma che nel giro di poco tempo sono in grado di espandersi a un pubblico più vasto.

Un esempio di come un videogioco indie sia diventato icona del settore è Minecraft, creato da Markus Persson (conosciuto anche con il nome di Notch) nel 2011. Semplice nella struttura ma ricco di funzionalità, Minecraft ha conquistato il grande pubblico nel giro di poco tempo, dando vita a diversi spin-off.

Le caratteristiche dei videogiochi indie

Cosa distingue i videogiochi indie dal genere mainstream o anche da altri filoni? Anche se non sei un grande esperto, di regola è semplice individuare un titolo che appartenga alla categoria indie.

  1. La prima caratteristica è quella della creatività, che si esprime in maniera più libera e originale. I videogames indie non devono rispondere a logiche di mercato già prestabilite e strade già confermate e i creatori possono esprimere tutta la loro creatività, senza i limiti imposti dalle grandi case società. Il fatto di disporre di un budget minore aumenta l’impegno dal punto di vista della fantasia, senza poter fare affidamento sull’utilizzo di software e tecniche sofisticati in grado di trasformare i contenuti;
  2. La seconda caratteristica è il tocco fortemente personale di questo genere di videogiochi. Mentre molte creazioni delle grandi case di pubblicazione non hanno dei tratti distintivi personali, essendo caratterizzate soprattutto dagli effetti e dalla grandiosità, i videogiochi indie hanno un forte legame con la personalità del creatore. Questo genera un filo rosso di continuità tra pubblico e artista, che funge anche da stimolo per il lavoro creativo. In altri termini, i developer non sono solo “numeri” all’interno di una grande società ma rappresentano la chiave della produzione.

Gli elementi di successo di un videogame indie

Nel panorama in continua evoluzione dei videogiochi, il genere indie è riuscito a mantenere la sua posizione ben salda. Non tutti i titoli però che appartengono a questo filone riescono ad emergere: cosa rende un videogioco indie di successo, all’interno del mercato competitivo di oggi?

  1. Originalità. Una delle caratteristiche che più determinano il successo di un videogioco indie è la capacità, da parte del o dei creatori, di proporre qualcosa di completamente nuovo e diverso. Si tratta anche di un atto di coraggio rispetto alla scelta di conformarsi a temi e idee già sperimentate. Il livello innovativo non deve reinventare del tutto, ma può limitarsi a una reinterpretazione, che può coinvolgere alcuni tratti dei protagonisti ad esempio, o l’ambientazione;
  2. Trama coinvolgente. Per quanto la grafica e gli effetti speciali possano giocare un ruolo fondamentale nel successo di un videogioco indie, l’elemento che fa da vero collante rispetto al pubblico è la trama del titolo. La capacità di suscitare diverse emozioni, anche contrastanti, all’interno di una stessa storia è uno dei principali indici di successo. Spesso questo accade con temi e argomenti poco esplorati e che incuriosiscono ancora di più il pubblico. Esempi di temi ormai molto conosciuti dal pubblico dei videogame sono ad esempio il genere horror e romantico;
  3. Partecipazione della community. Oltre agli aspetti legati strettamente alla qualità e allo stile del videogioco, ci sono fattori esterni che determinano il successo di un titolo. Facciamo riferimento al coinvolgimento della comunità, un aspetto che coinvolge anche altri settori, non solo virtuali. La partecipazione della community offre infatti l’opportunità di plasmare una creazione in base alla preferenze del pubblico, apportando le necessarie modifiche e i miglioramenti richiesti. Inoltre, è attraverso il coinvolgimento che aumenta anche la popolarità di una creazione, determinandone quindi il successo.

Il ruolo del genere indie nel settore dei videogame

L’impatto che il genere indie ha avuto nel più ampio settore dei videogiochi è più incisivo di quanto si possa immaginare. Molti titoli mainstream hanno preso ispirazione infatti da questo settore e, in generale, hanno ripreso l’originalità e alcune tecniche creative. Di conseguenza, si è andato anche raffinando il grande pubblico, che ha avuto la possibilità di essere educato in un certo modo a creazioni di qualità, oltre che di effetto.

Va inoltre sottolineato il ruolo di trampolino di lancio di questo genere, che dà la possibilità a singoli creatori o a piccole squadre di developer di farsi notare dalle grandi società di pubblicazione, senza dover passare per canali di omologazione della creatività o schemi a cui occorre necessariamente adattarsi.

  •