Cronaca

Vietato allevare cinghiali, 70enne denunciato

Vietato allevare cinghiali, 70enne denunciato

Vietato allevare cinghiali, 70enne denunciato. Allevare cinghiali. può rappresentare una pessima idea. Chi lo dovesse fare, rischia grosso. Potrebbe incappare in seri provvedimenti penali. Si profilano i reati di furto e detenzione di animali pericolosi.

Nel corso di controlli alle attività agricole e agli allevamenti zootecnici, i Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni hanno sequestrato un cinghiale allevato illegalmente e denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino un 70enne, ritenuto responsabile dei reati di “Furto” e “Detenzione di animali pericolosi”.

L’attività, svolta a Calabritto unitamente ai colleghi della locale Stazione, ha permesso di riscontrare che l’anziano, già noto alle Forze dell’Ordine, deteneva un cinghiale (specie appartenente alla fauna selvatica e quindi patrimonio indisponibile dello Stato) nonché 14 suini in assenza di autorizzazioni.

Il sopralluogo ha consentito altresì di rinvenire una carcassa di suino e una di un piccolo carnivoro, in avanzato stato di decomposizione.

All’esito dell’attività, il cinghiale è stato sottoposto a sequestro; nel contempo è stata interessata l’A.S.L. di Sant’Angelo dei Lombardi per il blocco sanitario dei 14 suini, nonché un’idonea ditta per lo smaltimento delle due carcasse.

Allevare specie selvatiche potenzialmente portatrici di patologie trasmissibili anche agli animali domestici, può determinare degli effetti negativi anche per l’attività zootecnica.

Insomma, non si possono allevare questo tipo di animali, a meno che non ci sia un’autorizzazione specifica. Probabilmente, il 70 pensava di far crescere il cinghiale insieme agli altri 14 maiali, cosa che però, è assolutamente vietata. Forse sarà riuscito a catturarlo quando era ancora un cucciolo.

Vietato allevare cinghiali, 70enne denunciato

Del resto, bisogna attenersi alle regole e alle leggi. Basta poco per scatenare qualche epidemia. E, visto quello che stiamo vivendo, bisogna stare davvero molto attenti.

Basta davvero poco per trasmettere qualche malattia agli animali domestici che, a loro volta, possono trasmetterla agli esseri umani. A qyesto pinto, il cinghlale deve essere solo cacciato e non allevato. E le occasioni per cacciarlo non mancano di certo.

Ragazza muore colpita da una persiana
muore
Ragazza muore colpita da una persiana
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni
dimagrire
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it