VIII Convegno  Giornali delle Pro Loco, delegazioni provenienti da tutta l’Italia

Redazione
VIII Convegno  Giornali delle Pro Loco, delegazioni provenienti da tutta l’Italia

Appuntamento a Mortegliano in provincia di Udine, dal 14 al 16 giugno, per il convegno organizzato da GEPLI “Giornali Editi dalle Pro Loco d’Italia”, nel penultimo weekend di giugno, saranno in tanti  a giungere da tutta l’Italia in Friuli, per partecipare ad interessanti momenti di formazione dedicati ai giornalisti e al personale di redazione.

Si inizierà alle 17.00 di venerdì 14 giugno con il benvenuto nella sede municipale di Mortegliano. Sabato 15 giugno alle ore 10.00 inizio  convegno  dedicato alla formazione dei giornalisti “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta delle proprie radici”. Alle ore 10.30 inizio convegno con crediti formativi per i giornalisti, moderato da Paolo Mosanghini Vicedirettore del Messaggero Veneto. Relazioni programmate: Gabriele De Francesco, Docente di Sociologia Università di Chieti Pescara – Rossano Cattivello, Direttore del settimanale “Il Friuli” –   Alessandro Pennazzato, ‘pubblicista e storico del Comune di Mortegliano e Domenico Interdonato, Presidente dell’Ucsi Sicilia “Unione Cattolica Stampa Italiana”.

Nel Corso della manifestazione si svolgerà la cerimonia per la ricorrenza del 40° anno di pubblicazione “L’Ape”. Nel primo pomeriggio di sabato è prevista un’attività di coordinamento e a seguire la relazione di Paolo Ribaldone, responsabile nazionale Gruppo GEPLI.

Nel’intero weekend alle attività di lavoro si alterneranno, momenti ludici e visite guidate. Domenica 16 la conclusione del meeting con una tour, che inizierà con la visita alla chiesa di Sant’Andrea di Griis, alla città di Palmanova e al borgo medievale di Strassoldo.

Il meeting nazionale è stato organizzato dalla Pro Loco Comunità di Mortegliano  – Lavariano e Chiasiellis, in sinergia con il Gruppo GEPLI e  con i prestigiosi  patrocini del Comune di Mortegliano e dell’Umpli Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Il nostro giornale, invitato alla prestigiosa manifestazione, quest’anno non potrà essere presente per motivi organizzativi. Saremo vicini agli organizzatori riportando la cronaca dell’avvenimento.