Valle Caudina, Il Vaso di Assteas ritorna per sempre a Montesarchio

Redazione
 Valle Caudina, Il Vaso di Assteas ritorna per sempre a Montesarchio

“La sede definitiva del Vaso di Assteas che rappresenta il Ratto di Europa sarà il Museo Archeologico nazionale del Sannio Caudino e di Montesarchio”. Lo annuncia Luigina Tomay, funzionario archeologo responsabile dell’Ufficio di Benevento e Montesarchio, durante la conferenza stampa di presentazione della mostra archeologica “L’oggetto del desiderio. Europa torna a Sant’Agata” tenutasi stamane a Benevento e alla quale hanno preso parte il sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino, e il primo cittadino di Montesarchio Franco Damiano.
L’evento è in programma dal 18 dicembre al 17 maggio 2015.
“Dopo questa importante manifestazione – spiega Tomay – il Vaso sarà definitivamente collocato negli spazi del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e di Montesarchio”.
“E’ per noi fonte di grande soddisfazione e gioia – spiega il sindaco di Montesarchio – il rientro nei nostri territori del Vaso di Assteas. In particolare, il suo ritorno definitivo nella cittadina di Montesarchio rende merito al grande lavoro fatto dalla Sovrintendenza Archeologica e da noi tutti. Siamo da sempre convinti che la cultura sia un serio volano di sviluppo e il nostro Museo può diventare un serio attrattore di crescita. Non dimentichiamo che la mostra Rosso Immaginario ha già collezionato oltre 35 mila presenze”.
Nella foto della conferenza stampa (da sinistra: Franco Damiano, Luigina Tomay, Carmine Valentino)