Valle Caudina: nasce il Comitato disagiati della Benevento-Napoli via Cancello

Redazione
  Valle Caudina: nasce il Comitato disagiati della Benevento-Napoli via Cancello

In una lettera inviata agli organi di stampa, al Presidente della E.A.V., al Presidente del Consiglio Regionale della Campania, al Presidente della Giunta Regionale della Campania, al Presidente Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, al Prefetto di Benevento, al Prefetto di Napoli, ai sindaci dei Comuni  di Napoli, Benevento, Arpaise,  Ceppaloni, Apollosa, Paolisi, S.Agata dei Goti,Moiano, Airola, Montesarchio, Pannarano, San Martino Valle Caudina, Cervinara, Rotondi, Arpaia, Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello; alla CGIL, CISL, UIL,UGL,USB Autoferrotranvieri, ORSA, Faisa Cisal, Faisa Confail, Federconsumatori e Acli, il Comitato disagiati comunica quanto segue:
“Il giorno 16 novembre 2016, sul treno in partenza da Napoli per Benevento via Cancello, delle ore 18.24, partito alle ore 18.34, si è costituito un comitato di pendolari “disagiati” della tratta ferroviaria.
Il Comitato Disagiati della Valle Caudina è nato spontaneamente per iniziativa di un gruppo di pendolari che, stufi di dover subire passivamente le scelte di programmazione dei treni, dei relativi disagi e disservizi e delle disattenzioni della classe politica regionale e nazionale, ha voluto trovare un modo civile ed efficace di intervenire sulle problematiche del trasporto ferroviario tra Benevento e Napoli via Cancello.
Occorre coinvolgere quante più persone possibile, in modo che ciascuno possa rendere tangibile la propria presenza.
Riteniamo che l’ammodernamento della tratta ferroviaria Benevento – Napoli via Cancello sia una condizione necessaria e prioritaria per garantire una mobilità ed uno sviluppo sostenibili nell’ambito del nostro territorio.
Chiediamo un incontro  con il Presidente della società E.A.V. s.r.l. e l’inserimento nella Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, di almeno un nostro rappresentante.
Soci  fondatori e portavoce del Comitato sono i sigg.ri: Luigi BUONAGURO di Benevento; Maria Rosa CARUSO di Cervinara; Anna DE LUCA, di Benevento; Pasquale FRANCO, di Pannarano; Augusto GENOVESE, di Cervinara; Aniello MAINOLFI di Rotondi; Marinella PARENTE di Beltiglio di Ceppaloni; Francesca PORCARO di  Beltiglio  di Ceppaloni; Francesca SASSO di Roccabascerana.
A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile a migliorare  il servizio ferroviario e la qualità del viaggio, agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta  od indiretta per garantire la tutela al diritto alla salute ed al trasporto  dei cittadini.
La presente iniziativa rimane aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del Comitato, che può sottoscrivere il documento per adesione.
Gli organizzatori nominano Presidente del Comitato  la Dott.ssa SASSO Francesca e, Vice Presidente il Dott. GENOVESE Augusto, ai quale vengono conferiti poteri di rappresentanza del comitato nei rapporti con i terzi, di organizzazione e di direzione interna”.