5 nuovi positivi ,13 conferme di tamponi privati. Cervinara alle prese con il Covid

Redazione
5 nuovi positivi ,13 conferme di tamponi privati. Cervinara alle prese con il Covid
73 i positivi a Cervinara

5 nuovi positivi ,13 conferme di tamponi privati. Cervinara alle prese con il Covid. Tutti contatti di persone positive, in questo modo l’azienda sanitaria locale informa degli ulteriori 18 positivi a Cervinara.

Cervinara

In totale oggi, la provincia di Avellino conta altri 21 contagi. Nell’elenco figurano anche due persone di San Martino Valle Caudina, di cui vi abbiamo dato conto questa mattina ed una di Solofra. Cervinara, purtroppo, oramai fa una corsa propria in questa guerra contro il Covid – 19.

13 positivi di oggi risultano già noti all’amministrazione comunale e all’asl. In  quanto, come ci ha riferito il sindaco Lengua, avevano effettuato i tamponi presso laboratori privati e coscientemente hanno avvisato della loro positività, ponendosi in isolamento.

Due nuclei familiari

I 13 fanno parte di due nuclei familiari ben distinti. Altri cinque, però, non erano noti. Questi positivi, prima di scoprire di esserlo, avranno avuto contatti con altre persone.

Queste persone, a loro volta, dovranno sottoporsi al tampone.  Così facendo, però, non arriveremo mai ad isolare in modo certo le persone positive.

Purtroppo, alcune di loro, forse, anche in modo inconsapevole girano per il paese. Anche domani, sempre come ci riferisce la prima cittadina, si continuerà con sottoporre a tampone i contatti dei positivi. L’asl continua ad assicurare la propria presenza sul territorio. Ma, questo non disinnesca il pericolo.

Mille tamponi

I tamponi effettuati superano i mille e i dati che Il Caudino ha raccolto, per quanto riguarda i tamponi dell’asl sfiorano gli 80 positivi. A questi bisognerebbe aggiungere tutti i positivi che si sono rivolti ai privati.

L’uno per cento

In termini percentuali significa che quasi l’uno per cento della popolazione di Cervinara risulta contagiata. Popolazione che risulta residente, non dimentichiamo che tanti cervinaresi lavorano fuori ed hanno mantenuto la residenza.

Altra cosa da dire, come ci riferisce il sindaco Lengua, che l’asl continua a parlare di contagi relativi a nuclei familiari.

Tanti nuclei familiari

Certamente è così, ma bisogna anche sottolineare che si tratta di tanti nuclei familiari, non di pochi.  Il virus è diffuso e si continua a diffondere.

Scuola

Tanto è vero che lo stesso sindaco Lengua, in accordo, con la dirigente Marro ha disposto le lezioni a distanza per la scuola almeno per tutta questa settimana. E lo ha fatto quando i numeri erano molto più bassi. Segno di un pericolo tangibile che si intende scongiurare.

Secondo Il Caudino  l’Asl di Avellino deve prendere consapevolezza di tutto questo ed avviare uno screening di massa. Se non ha i mezzi perché altre realtà si trovano in emergenza, chieda aiuto alla regione o al governo.

5 nuovi positivi ,13 conferme di tamponi privati. Cervinara alle prese con il Covid

Solo con i tamponi per tutti si può arginare questa ondata. Ora basta con le mezze misure, con il troncare e sopire. Bisogna agire e farlo subito.