50 euro falsi, denunce e sequestri a San Martino

Redazione
50 euro falsi, denunce e sequestri a San Martino

50 euro falsi, denunce e sequestri a San Martino.La fase 2 del Covid-19, la tanto attesa ripartenza nasconde insidie, nuovi scenari che possono diventare un terreno fertile per i criminali.

L’inizio della ripresa, dopo l’epidemia Coronavirus, prevede il riavvio di molte attività commerciali, tanto che si è reso necessario i un maggiore controllo del territorio mirato a prevenire reati.

Già da diversi giorni la Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina ed il personale della Stazione Carabinieri, agli ordini, rispettivamente, dal capitano Serafino Mauriello e del maresciallo Franco Rianna. stanno prestando massima attenzione al controllo di persone e mezzi che da fuori territorio giungono in Valle Caudina.

Questi spostamenti non sempre sono giustificati, una circostanza che preoccupa e non poco le forze dell’ordine.

I sospetti sembrano essere ben motivati. Nella giornata di ieri, il titolare di una piccola attività commerciale, che si trova in una periferica di San Martino Valle Caudina, nell’ incasso si è ritrovato una banconota da 50 falsa, anche se ben contraffatta.

Immediatamente ha sporto denuncia al comando di polizia municipale ed il capitano Mauriello, con la collaborazione dei carabinieri della locale stazione, si è messo subito al lavoro.

L’attività d’indagini della Municipale svolta congiuntamente al personale della Stazione Carabinieri di San Martino Valle Caudina, ha consentito nel giro di poche ore, grazie alla conoscenza di noti soggetti del territorio, di scoprire l’autore dello spaccio.

Si tratta di un 30enne del posto, già noto alle forze dell’ordine perché pregiudicato.

Dopo accurata perquisizione l’autore del fatto, vedendosi stretto nelle indagini, ha confessato il reato. Ma non ha collaborato, non ha voluto rivelare da dove arriva quella banconota.

Proprio per questo motivo, l’attività investigativa è tutt’ora in atto e non sono esclusi importanti risultati

Per le banconote false, la Polizia Municipale ed i Carabinieri hanno una certa esperienza, maturata sul campo.

Ricordiamo che l’anno scorso, le loro indagini permisero di scoprire una filiera di spaccio di banconote, facendo scattare le manette per pregiudicato del napoletano e riuscendo a sequestrare numerose altre banconote false.

L’episodio di ieri ha consentito di deferire in stato di libertà, un pregiudicato di San Martino Valle Caudina di anni 30, ed al sequestro di una banconota falsa di euro 50,00.

Maria Luisa Landi