50enne si perde sul Partenio, tratto in salvo dopo sei ore di ricerche

Redazione
50enne si perde sul Partenio, tratto in salvo dopo sei ore di ricerche
Valle Caudina: nessuna traccia dei due escursionisti dispersi sul Partenio

50enne si perde sul Partenio, tratto in salvo dopo sei ore di ricerche. E’ bello andare alla ricerca di funghi. Questa fine estate, i monti del Partenio stanno regalando agli appassionati di porcini delle quantità davvero considerevoli. Ma, quando non si conoscono i luoghi, proprio gli anfratti della catena del Partenio, possono rappresentare un grandissimo pericolo.

Ore di paura per un 50enne di Santa Maria a Vico

Un 50enne di Santa Maria a Vico, completamente a digiuno della conoscenza della nostra montagna, questa mattina ha seguito un suo amico e si è arrampicato sul Partenio. In particolare nelle zone che ricadono nei territorio dei comuni di Pietrastornina e di Pannarano.

Purtroppo, il 50enne ha perso il contatto con il suo amico e, cosa ancora peggiore, ha perso completamente l’orientamento. Dopo aver tentato di rintracciarlo, il suo amico, molto preoccupato, intorno alle 14,00 di oggi ha dato l’allarme. Immediamente sul posto ha preso il via una battuta di ricerca alla quale hanno preso parte i carabinieri della stazione di San Martino Valle Caudina, i carabinieri forestali di Montesarchio, i vigili del fuoco di Bonea ed i colleghi del comando provinciale di Avellino.

Con il passare delle ore e con l’arrivo dell’oscurità, in montagna fa notte molto prima che a valle, la situazione ha iniziato ad essere veramente preoccupante. Anche perchè, il 50enne non era attrezzato a trascorrere la notte all’addiaccio e ad andare incontro alla vera e propria escursione termica che si crea.

Fortunatamente, dopo più di sei ore di ricerche, i soccorritori lo hanno localizzato nel territorio montano del comune di Pannarano. Per lui, nessuna conseguenza solo un comprensibile spavento.

Cautela necessaria

Questa storia, che si è conclusa con il lieto fine, deve essere da insegnamento per tutti coloro che si avventurano tra le montagne senza conoscere i luoghi. Basta davvero poco per smarrire l’orientamento e perdersi tra i sentieri montani che sembrano tutti uguali.

( Foto di repertorio)