51enne muore in un cantiere, aperta un’inchiesta

Redazione
51enne muore in un cantiere, aperta un’inchiesta
51enne muore in un cantiere, aperta un'inchiesta

51enne muore in un cantiere, aperta un’inchiesta.E’ stata aperta un’inchiesta sulla morte di Salvatore Mezzacapo, il 51enne operaio originario di Marcianise deceduto dopo un incidente sul lavoro avvenuto dieci giorni fa in Toscana, dove viveva da tempo

Disposta l’autopsia

Il pm  fiorentino Giovanni Solinas ha disposto l’autopsia sul corpo del manovale il 15 novembre finendo in un fossato mentre guidava uno schiacciasassi in un cantiere per la realizzazione di un collettore fognario a Stabbia, nel comune di Cerreto Guidi (Firenze).

Secondo quanto appreso, sull’incidente la procura ha aperto un fascicolo che per il momento è a carico di ignoti. L’operaio sarebbe uscito di strada con lo schiacciasassi mentre attraversava un ponte su un fossato. Il mezzo, finito nel corso d’acqua sottostante, si sarebbe ribaltato uccidendolo.

Donna muore soffocata , boccone le va di traverso

Tragedia al ristornate ieri a Livorno dove una donna è morta soffocata da un boccone di carne.Le è andato di traverso, mentre mangiava comodamente seduta al tavolo.

Il dramma si è consumato a ora di pranzo quando la donna è entrata nel locale di Montenero, quartiere collinare del comune di Livorno, insieme ad un’altra persona per pranzare.

Vittima del tragico incidente una sessantunenne che risiedeva in zona, Nicla Salvi. Secondo quanto raccontano le cronache locali, infatti, la signora era ospite di una locale residenza per anziani.

E aveva scelto la giornata per poter pranzare fuori come consentono le regole della struttura. Per l’occasione aveva chiesto a una operatrice sanitaria della stessa struttura di accompagnarla.

E così quest’ultima era andata a prenderla e insieme erano entrate nel locale, una trattoria Bisteccheria. Durante il pranzo, però, è avvenuta la tragedia. La donna ha iniziato a soffocare col boccone di traverso in golae nemmeno i tempestivi soccorsi medici sono riusciti a salvarla. Dopo l’allarme lanciato dagli stessi gestori del ristorante, sul posto in pochi minuti sono arrivati i sanitari della Misericordia di Montenero, la cui sede di trova a poche centinaia di metri dal ristorante.

Gli operatori hanno provato per poter eliminare l’ostruzione che chiudeva le vie aree con la cosiddetta manovra di Heimlich. A loro pochi minuti dopo si sono uniti i sanitari di una prima ambulanza inviata dal 118.

Ma la donna è andata in arresto cardiaco. A questo punto si è provato un massaggio cardiaco a cui ha fatto seguito l’uso di un defibrillatore da parte di un medico giunto sul posto con una seconda ambulanza.

Ma, ogni sforzo per salvare la vita alla donna si è rivelato purtroppo vano. Dopo diversi minuti di tentativi, infatti, il medico ne ha dovuto dichiarare il decesso sul posto.