53 i contagi oggi in Campania, in due giorni superata quota 100
53 i contagi oggi in Campania, in due giorni superata quota 100. 53 i positivi oggi in Campania. In due giorni, in sole 48 ore, viene superato il numero di cento. Nella giornata di ieri, infatti, l’Unità di crisi aveva annunciato 56 nuovi contagi. Anche oggi, di questi 53 nuovi positivi, si registrano dodici rientri dall’estero.
Contagio vacanziero
Oramai appare più che chiaro che la dinamica del contagio e gli aumenti esponenziali dei positivi hanno una chiara matrice. L’Unità di Crisi della giunta regionale rende noto anche numero dei tamponi processati. I laboratori delle varie aziende ospedaliere e delle aziende sanitari hanno processato 2381 tamponi, un numero abbastanza basso rispetto al numero dei positivi.
Si alza anche l’asticella dei positivi totali che ora raggiungono quota 4345. E, a quanto pare, nei prossimi giorni sono attesi altri rientri dall’estero, di tutte quelle persone che hanno deciso di partire a ridosso del Ferragosto. Mete preferite, anche in questo caso, Grecia, Croazia e Malta.
Proprio a Malta aveva scelto di andare in vacanza il giovane risultato positivo a Mercogliano. Attenzione, però, perché pessime notizie arrivano anche da diverse località italiane. Una tra tute Ponza, dove si registrano diverse catene di contagio tra i giovani.
Vacanze fatali
Insomma, le vacanze potrebbero risultare fatali nelle prossime settimane. Non dimentichiamo che in Campania, oltre all’apertura delle scuole, si vota per le regionali e, come nel caso di Cervinara, per le comunali. Campagna elettorale e lo stesso momento del voto potrebbero risultare fatali.
Tanto è vero che qualcuno inizia a parlare di rimandare sia l’apertura delle scuole che l’appuntamento elettorale. Una soluzione che, se dovesse continuare il contagio a questo ritmo, non sembra davvero per nulla peregrina.
Agosto fatale
Rischiamo di pagare un prezzo carissimo a questo mese di agosto. Certo, le vacanze non possono essere stato l’unico veicolo del contagio, ma rappresentano un vero a proprio tallone di Achille. Il Covid- 19 non perdona i comportamenti sconsiderati . Ora dovrevbbe essere davvero chiaro.