A Cervinara una tappa del campionato italiano di Kickboxing?

Il Caudino
A Cervinara una tappa del campionato italiano di Kickboxing?

Con la tappa di ieri, del campionato regionale di kickboxing, si è cominciata ad avere la sensazione di quello che può rappresentare il Palacaudium per Cervinara e la Valle Caudina.
Innanzitutto si tratta di una struttura straordinaria per praticare sport di tutti i tipi. Il palazzetto è polivalente e può essere utilizzato, contemporaneamente, per più discipline. Per poter contare su strutture simili bisogna recarsi solo nei capoluogo di provincia.
Lo sport, però, può diventare un formidabile indotto per l’economia locale. Se ne è reso conto di persona Marcello Casale, titolare della palestra “I  Love Fitness”.
Casale ha avuto sempre un grande fascino per le arti marziali ed, infatti, è stata una delle prime cinture nere di Karate della Valle Caudina. E’ stato lui ad accogliere l’invito della federazione e ad organizzare la giornata di ieri. Si è preoccupato di tutto, pensando che per quanto riguarda la logistica esterna, i commercianti della vicina via Roma si fossero attrezzati. Invece ha scoperto che non era affatto così e, ad esempio, già nelle prime ore del mattino i vari bar avevano terminato i cornetti per fare colazione. Del resto, sono arrivati circa 700 atleti ed ognuno di loro aveva un accompagnatore. Ma i commercianti non avevano pensato a tutto e, quindi, sono rimasti spiazzati. Sempre nella giornata di ieri, Marcello Casale ha parlato con il presidente della federazione nazionale di kickboxing , il quale è rimasto veramente impressionato dalla struttura. Tanto è vero che ha proposto di ospitare una data dei campionati italiani del prossimo anno. In questo caso, gli atleti che arriveranno a Cervinara  saranno circa 2.500 che resterebbero almeno due giorni, ossia, dormirebbero e mangerebbero in Valle Caudina. A questo punto, è necessario che i commercianti facciano cartello. Bar e ristoranti dovrebbero proporre un prezzo agevolato per colazioni, pranzi e cene. Ed anche gli alberghi dovrebbero adeguarsi. Si tratta di occasioni concrete per fare economia e portare gente in Valle; persone che potrebbero restare affascinanti dalle nostre bellezze e magari tornare anche per un gita di piacere. Visto tutto quello che sta succedendo, il sindaco di Cervinara si gode una sua vittoria personale. Mille volte, infatti, ha dovuto difendere l’opera in consiglio comunale e non solo. Molti indicavano il Palacaudium  come una sorta di ricovero per immigrati. Ha avuto ragione lui ed ora bisogna attrezzarsi per farlo decollare davvero.

Peppino Vaccariello