A fine gennaio i primi 300mila vaccini anticovid in Campania

Redazione
A fine gennaio i primi 300mila vaccini anticovid in Campania
Valle Caudina: affetta da covid, denuncia tutti i disservizi

A fine gennaio i primi 300mila vaccini anticovid in Campania. I primi 300mila vaccini Pfizer Biotech per il Coronavirus in Campania arriveranno entro la fine di gennaio e copriranno una platea di 150mila persone.Si tratta della prima tranche di dosi destinate a medici, infermieri e anziani, dei 200 milioni di vaccini prodotti da diverse case farmaceutiche (gli altri sono Moderna, Astrazeneca, Johnson & Johnson, Sanofi-Gsk, Curevac) che l’Italia ha previsto per il 2021.A fine

Il Governo Conte ha preparato un piano straordinario di vaccinazione di massa che coinvolgerà gran parte della popolazione italiana a scaglioni. Vaccinarsi sarà raccomandato, ma non obbligatorio. La campagna sarà centralizzata e gestita dallo Stato.Le dosi vaccinali saranno stoccate in speciali hub – ne è previsto uno ogni 30mila abitanti – con celle frigo, dislocati sul territorio. Le vaccinazioni si faranno in luoghi ampi: piazze, drive-in, palestre.

Militari

Saranno impiegati i militari del reparto sanitario dell’Esercito nelle prime fasi, poi, quando partirà la campagna di vaccinazione di massa è stato annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza anche l’impiego dei medici di famiglia e degli specializzandi in medicina.

Il primo vaccino ad arrivare in Campania sarà l’americano Pfizer Biotech. L’Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali, ieri ha chiesto l’autorizzazione per immissione in commercio del Pfizer e del vaccino Moderna.

Le valutazioni sui due farmaci dovrebbero essere ultimate il 29 dicembre, nel primo caso, e il 12 gennaio, nel secondo. L’arrivo delle prime 3,7 milioni di dosi di Pfizer in Italia è previsto entro il 26 gennaio 2021.

300mila dosi

Alla Campania, di questa prima tranche, spettano 300mila dosi, circa il 10%. Nel complesso i vaccini Pfizer in Italia in totale dovrebbero essere 27 milioni e alla regione meridionale dovrebbero andarne circa 2,7 milioni.

Le dosi saranno consegnate agli ospedali, dove ci saranno anche le celle frigorifere per conservarli a -80 gradi centigradi.

Questo tipo di vaccino richiede poi un richiamo dopo un mese. Una volta uscito dal frigo deve essere somministrato entro 6 ore per non perdere l’efficacia.

A fine gennaio i primi 300mila vaccini anticovid in Campania

Ma sono previsti anche altri vaccini, prodotti da altre case farmaceutiche (gli altri sono Moderna, Astrazeneca, Johnson & Johnson, Sanofi-Gsk, Curevac), nel complesso l’Italia ha previsto 202 milioni di dosi nel 2021.