Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Addio a Francesco Ciardiello, re dei tipografi

Pubblicato il 17 Gennaio 2023 - 11:40

Addio a Francesco Ciardiello, re dei tipografi

Addio a Francesco Ciardiello, re dei tipografi. Mettere insieme i caratteri, ad uno ad uno, sino a quando i caratteri creano una parola. Poi la parola diventa frase e le frasi diventano testo. E’ un mestiere antico e certosino quello del tipografo. Un artigianato di grande qualità che sa diventare arte.

Lutto in Valle Caudina

La Valle Caudina perde uno dei cantori di questa arte. Presso l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino si è spento a 79 anni Francesco Ciardiello.

Francesco era di San Martino Valle Caudina, ma ben 55 anni fa, nel lontano 1968 ha fondato la Tipografia Ciardiello ad Airola,oggi gestita dai figli. Giovanni ed Armando. Un’azienda artigiana,quindi, che arriva alla seconda generazione. Questo testimonia come il fondatore abbia saputo seminare bene.

Del resto, nel corso degli anni la Tipografia Ciardiello è diventato un punto di riferimento, per la stampa, per tutta la Valle Caudina. Questo significa, di come il fondatore si sia saputo aprire anche alle nuove tecnologie, senza  avere complessi di inferiorità.

La salma di questo grande artigiano,maestro tipografo giungerà alle ore 13,00 nella chiesa di San Martino Vescovo mentre il rito funebre sarà celebrato alle ore 15,00. Il Caudino formula sentite condoglianze alla moglie, la signora Lucrezia Casale , ai figli Giovanni ed Armando e ai parenti tutti. 

Continua la lettura