Addio coprifuoco, l’Italia si prepara alla zona bianca

Redazione
Addio coprifuoco, l’Italia si prepara alla zona bianca
Valle Caudina: Campania in bianco e addio al coprifuoco

Addio coprifuoco, l’Italia si prepara alla zona bianca. Viene  condivisa con il Governo la linea di azione per le zone bianche proposta dalle Regioni. Una proposta che poi dovrà essere adottata a in una prossima ordinanza del Ministro della Salute.

 I dettagli della proposta

La proposta prevede che restino i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione dei  luoghi chiusi.  Ma, una volta che una Regione entri nella zona bianca, venga  superato il cosiddetto ‘coprifuoco. Non solo, le regioni vogliono anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali.

Riaperture per le quali la normativa vigente dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo. Lo fanno sapere le Regioni in un comunicato. La richiesta resta quella di adottare le stesse linee guida per la zona gialla. Ma anticipare, fin da subito, l’apertura di tutte le attività economiche, comprese discoteche e wedding.

Nella proposta, inoltre , “il riferimento per lo svolgimento delle attività resta  quello delle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali”. Linee guida già  adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e degli altri protocolli, ai sensi dell’art. 12 del d.l. 65/2021″.

Incontro Speranza Fedriga

La condivisione della linea di azione per le zone bianche è emersa dopo l’incontro fra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

All’incontro hanno partecipato anche Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.Il mese di giugno dovrebbe spazzare via tutte le restrizioni che ci hanno accompagnato dal mese di settembre in poi.

La vaccinazione inizia a dare gli effetti sperati. Il contagio continua a scendere, le terapie intensive di svuotano ed i morti diminuiscono. Si può tornare alla normalità ma bisogna sempre rispettare le regole. Indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso le mani.