Addio Egidio, colonna sonora di Cervinara e della Valle Caudina

Redazione
Addio Egidio, colonna sonora di Cervinara e della Valle Caudina
Cervinara: un concerto per Egidio

Addio Egidio, colonna sonora di Cervinara e della Valle Caudina. Uno scooter che sfreccia in un pomeriggio d’estate, una batteria da suonare, un furgone da caricare, l’impianto audio da montare e una città per cantare.

Cervinara si sveglia con un altro immenso dolore. Piange uno dei suoi figli più cari. Una persona che ha allietato migliaia e migliaia di serate. Lo ha fatto come musicista e come instancabile esperto e grande organizzatore.

------------
La musica nel sangue

Egidio Iachetta, scomparso questa mattina presto, aveva la musica nel sangue. Una passione che ha guidato tutta la sua esistenza. Suonava la batteria, ma sapeva come organizzare una serata di successo dall’A alla Z. Aveva sempre un sorriso radioso ed una miniera di aneddoti da raccontare.

Anche quando gli hanno diagnosticato il male peggiore non aveva perso la sua allegria e la sua voglia di fare, di organizzare. Nell’ultimo anno, non la malattia ma solo la pandermia lo ha fermato.

E, forse, ha sofferto più per il silenzio, che nella lotta contro il male. Aveva da poco compiuti 69 anni, ma apparteneva a quella generazione che ha liberato l’energia dei giovani e quella irrefrenabile voglia di suonare e di divertirsi

E’ stato un pioniere in questo campo. Poco più che ragazzo ha fondato gruppi musicali come Gli Angeli e La Vibrazione. Complessi, come si chiamavano una volta, che hanno fatto da colonna sonora ai giovani degli anni Sessanta e Settanta.

Dalla batteria alla pianola

Ma, quando questi gruppi hanno iniziato a perdere lo smalto, a passare di moda, Egidio è diventato protagonista assoluto di tante serate di piano bar. Era passato dalla batteria alla pianola in modo quasi naturale.

Ma aveva saputo anche mettere a frutto l’esperienza maturata nelle tante serate. Aveva un service audio che, durante l’estate e non solo, girava tutto il centro sud. Contemporaneamente faceva da agente per organizzare le serate.

Riusciva a portare spettacoli molto belli a prezzi davvero contenuti. E se c’era qualche serata particolare, un nome importante trattava quegli artisti come colleghi, senza alcun timore referenziale.

Tra le nuvole

Egidio era musica, allegria, notti d’estate, balli eleganti e sospiri di innamorati. Va via un pezzo di storia di Cervinara e della Valle Caudina e lo fa in punta di piedi con quel garbo e quel sorriso che lo hanno sempre contraddistinto.

Siamo certi che ora starà organizzando uno dei più bei concerti che il Paradiso abbia mai visto e che sta già sfrecciando con il suo scooter tra le nuvole. Addio anima bella e grazie per tutte le magiche serate che ci ha regalato.