Airola: assunzioni chiare alla Tta, in arrivo nuove aziende
Airola. L’argomento non è di quelli che fa restare indifferenti. Si tratta di lavoro, della possibilità di un futuro che interessa circa 400 persone e le loro famiglie. Sono gli operai dell’ex polo tessile di Airola, il nucleo industriale più importante della provincia di Benevento, interessato da diverse crisi dagli inizi degli anni novanta.
Ventisei anni senza pace, ma ora si scommette sulla innovazione targata Scudieri e, quindi, Tta Adler. Dopo circa due anni di contratti interinali e di altro tipo, l’azienda ha assunto 116 persone a tempo indeterminato, altre 80 lavorano ma con i cosiddetti contratti atipici. Il metodo scelto per assumere e la richiesta del futuro del polo, sono stati al centro di un consiglio comunale, straordinario ed aperto, richiesto dalla minoranza consiliare.
Una vicenda di grande importanza, tenuto conto che tra qualche mese ad Airola si tornerà alle urne e sarà, certamente, oggetto di campagna elettorale. Il capogruppo di minoranza Giuseppe Marsicano ha elencato una serie di criticità ed ha proposto agli amministratori di collaborare. Dal canto suo, il sindaco Michele Napoletano ha difeso a spada tratta tutto quello che è stato fatto ed ha dichiarato che a breve ci sarà l’insediamento di altre aziende. Soprattutto ha allontanato, in ogni modo, il sospetto di assunzioni clientelari. Tutto questo si è svolto alla presenza di molti cittadini che aspettano con ansia la risoluzione di tutte le vicende.