Quantcast

Airola, benvenuto a Ciro Diego Tirino, figlio anche della passione per Maradona

di redazione
2 mesi fa
26 Novembre 2020

Airola, benvenuto a Ciro Diego Tirino, figlio anche della passione per Maradona. E’ nato alle 10 …..e 35 minuti. E’ venuto al mondo  a poche ore dalla scomparsa dell’idolo del papà. Si chiama Ciro Diego, Ciro come il nonno paterno e Diego come il Dio del calcio che si fece uomo e regalò gioie tra Buenos Aires e Napoli, tra una milonga ed una tarantella, tra Borges e De Filippo, tra Gardel e Murolo, tra Che Guevara e Masaniello, tra papa Francesco e Totò.

Studioso

Un giorno il papà, Mario Tirino, che è uno studioso di fenomeni di massa, gli spiegherà cosa è stata questa giornata per tutti coloro che amano il calcio, che credono nel riscatto  sociale, che hanno visto dribbling e veroniche zittire i cori stupidi e razzisti di chi ha paura della diversità.

Un uomo alto poco più di un metro e sessanta ha sfidato le leggi di gravità ed i potenti solo per regalare gioia ad un popolo, non solo il popolo napoletano o argentino, ma a quel popolo dell’umanità che vive ai margini del progresso e dello sviluppo. Quell’uomo si chiamava Diego Armando Maradona e già vive nel mito.

Maradona

Mario ha detto a noi de Il Caudino, di cui è un grande amico, che lui e la moglie, la signora Nadia Frugiero avevano già stabilito che il nome del piccolo sarebbe stato Ciro Diego. Noi abbiamo fatto finta di credergli, ma conoscendo il suo amore  per il Napoli, la sua passione per Maradona, immaginiamo l’emotività che lo ha colto quando ha saputo della morte del Pibe de Oro, a poche ore dalla nascita del suo secondogenito.

Del resto, la vita è come un tango, si passa dal dolore alla gioia e viceversa nel giro di un di un cambio di passo. Ed anche un attento studioso può essere travolto dal vortice di una passione che non avrà mai fine. Ciro Diego, oltre che dai genitori, era tanto atteso dalla sorellina Alma Vera, dai nonni paterni Ciro e Tanina e da quelli materni Nicola e Giovanna.

Airola, benvenuto a Ciro Diego Tirino, figlio anche della passione per Maradona

A tutti loro giungano le felicitazioni da parte della nostra redazione e a Ciro Diego gli auguri di buona vita sotto forma di coro da stadio.

Temi di questo post