Airola: Bianca, la storia di un sogno che si realizza grazie alla scuola
Airola: Bianca, la storia di un sogno che si realizza grazie alla scuola. Viva la scuola, la buona scuola quella che sa trasformare la disabilità in una grande opportunità. Un bella storia su queste tematiche arriva dal Liceo Musicale Istituto Lombardi di Airola. A quanto pare, questa scuola è abitata da una diffusa umanità ed una squisita sensibilità, una condizione di empatia che spinge a cercare i percorsi migliori per ogni singolo allievo.
Un calcio alla disabilità
Così è successo anche per Bianca studentessa che viene da San Felice a Cancello. Bianca è una ragazza non vedente, ma iscrivendosi al Liceo Musicale ha voluto dare un calcio alla sua disabilità, spingendo questa sua condizione a diventare una vera e propria opportunità.
Bianca studia arpa e canto, ma soprattutto compone musica, la sua musica che è qualcosa di originale e di commovente.
Per arrivare a questo straordinario risultato i docenti hanno seguito un percorso per la scrittura e la lettura Braille e con la dattilobraille e una tastiera Made in Italy (ODLA) Bianca sta producendo musica
Collegando la tastiera al computer tramite cavo usb apre direttamente il programma gratuito di Scrittura musicale che si chiama MuseScore e attraverso quei tastini apre uno spartito vuoto e permette in modo immediato di scrivere, ascoltare e salvare poi infine stampare braille
Questa tastiera Obla le permette di scrivere in autonomia con l’aiuto della sintesi vocale del computer e cosi lei compone musiche, Nella ordinaria didattica curriculare. è seguita da un docente di sostegno, ma il corso Braille lo hanno frequentato anche i docenti curriculari Bianca ha risultati eccellenti, in tutte le discipline.
L’orgoglio della preside Pirozzi
L’intera comunità scolastica segue con partecipazione ed interesse ogni singolo successo di questa talentuosa ragazza. I risultati arrivano giorno dopo giorno e la stessa dirigente scolastica del Liceo Musicale Lombardi, la professoressa Pirozzi non ha mancato di sottolineare l’importanza dei progressi fatti dalla loro allieva. “ Aver condotto Bianca con le risorse strumentali e professionali alla composizione ci inorgoglisce e ci riempie il cuore di fiducia e speranza”.
Fiducia, speranza sono come dei sogni che avverano ed ancora una volta la scuola, la buona scuola riesce ad elevare il livello culturale di una comunità, riesce a trasformare un impedimento in una vera e propria favole dove non manca il lieto fine.