Airola: il bilancio sociale dell’Istituto Comprensivo Vanvitelli

Redazione
Airola: il bilancio sociale dell’Istituto Comprensivo Vanvitelli

Presentato questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Luigi Vanvitelli, il bilancio sociale del progetto Scuola Viva, la mia scuola a regola d’arte.
A condurre la conferenza stampa Anna Lanni che ha introdotto i lavori passando la parola al dirigente scolastico Giovanni Marro.
Il Dirigente ha illustrato il Bilancio Sociale definendolo “uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo. Tale documento”, ha continuato, “si propone di dare conto degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra scuola, studenti, famiglie e comunità locale”.
Hanno preso, poi, la parola, per portare il saluto, l’assessore alla cultura del comune di Arpaia, un consigliere comunale del comune di Paolisi, che fanno capo all’Istituto Vanvitelli per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, e il sindaco di Airola Michele Napoletano che ha annunciato la chiusura dell’Istituto per lavori urgenti di messa in sicurezza dell’edificio, assicurando una sede provvisoria finché non saranno terminati i lavori.
Ha, infine, preso la parola la coordinatrice del progetto la professoressa Gabriella Maltese che ha illustrato le iniziative che sono state realizzate nell’ambito del progetto Scuola Viva: un modulo sui linguaggi della comunicazione; un altro sulla musica e strumenti dal mondo; poi, la creatività va in scena, per promuovere “lo star bene a scuola”; altri due ancora, uno sull’uso delle tecnologie e l’altro “A tutto …Coro” come strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale.
Il dirigente scolastico Giovanni Marro ha chiuso i lavori dando appuntamento al prossimo anno scolastico quando sarà ripresentato il progetto.