Airola: crisi idrica non più sopportabile, lettera al sindaco

Nella missiva si chiedono interventi risolutivi e non tampone

Redazione
Airola: crisi idrica non più sopportabile, lettera al sindaco

Airola: crisi idrica non più sopportabile, lettera al sindaco. Sulla crisi idrica che coinvolge la cittadina di Airola ed alcuna strade in particolare, riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera che Raimondo Borriello, attivista civico, ha inviato al sindaco di Airola, Vincenzo Falzarano

Illustre Sindaco,

invio la presente su richiesta di numerosi cittadini di Airola in particolar modo via Proficua e via Vicinale valle, che a seguito dell’aumento dei noti fenomeni di siccità e della contestuale diminuzione del livello di acqua nella falde, l’afflusso idrico presso le civili abitazioni è gravemente limitato, se non inesistente, per molte ore della giornata con l’aggravante della mancata comunicazione.

La presenza di persone anziane e bambini e non solo,  rende quanto di più urgente la risoluzione di questo gravissimo problema, con il massimo impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti. Credo fortemente che sia arrivato il momento di affrontare il problema in maniera diversa e collegiale, in maniera complessiva e non come fatto finora in maniera esclusivamente emergenziale.

Non possiamo credere che l’unica soluzione è costringere i cittadini a munirsi di serbatoi e dunque all’utilizzo di pompe elettriche, gravando cosi ulteriormente sul bilancio familiare. È inaccettabile che siano i cittadini a dover sopportare le conseguenze più gravi di queste inefficienze.

Credo però che questo è il momento della responsabilità, da parte di tutti provando a sentirci davvero un’unica famiglia con la consapevolezza che lo spreco di uno ricade sulla mancanza per l’altro.

Dovremmo pensare non tanto ad “annaffiare il nostro orticello” ma pensare ad adottare ogni singolo provvedimento finalizzato a sprecare il meno possibile a beneficio della comunità. Non possiamo più restare in silenzio di fronte a questa ingiustizia.

Chiediamo che vengano adottati provvedimenti immediati per garantire una distribuzione equa e regolare dell’acqua.  Non è compito dei cittadini, risolvere i problemi strutturali delle aziende, ma è nostro diritto pretendere che i bisogni fondamentali siano soddisfatti. Nonostante il problema sia stato sollevato da anni e anni a tutte le autorità competenti, nulla è stato fatto per sopperire a tale emergenza.

Per questi motivi, si chiede quindi il più pronto intervento, da parte di tutti gli enti competenti per ripristinare in tutto il territorio  Airolano il più adeguato livello di erogazione del servizio idrico, sotto i profili quantitativo e qualitativo.

Auspichiamo infine, un incontro urgente con tutti i cittadini coinvolti, per avviare un tavolo permanente e trovare,  le migliori soluzioni a questa emergenza che sta colpendo duramente la nostra città. Ascolti questo grido d’aiuto a cui va data risposta sia qui e ora, sia in modo strutturale!!!

Raimondo Borriello