Valle Caudina: afa interminabile, allerta caldo prorogata sino a sabato 17 agosto

E' arrivata una nuova allerta dalla protezione civile regionale

Redazione
Valle Caudina: afa interminabile, allerta caldo prorogata sino a sabato 17 agosto

Valle Caudina: afa interminabile, allerta caldoprorogata sino a sabato 17 agosto.  Sembra che questa afa non debba mai avere fine. Sino ad ieri, infatti, l’allerta caldo era sino domani, giorno di ferragosto. Ora arriva una nuova allerta della Protezione Civile che durerà sino  a sabato 17 agosto con temperature sopra alle media anche di sei gradi.

Allerta meteo per ondate di calore in Campania prorogata fino alle ore 8,00 di sabato 17 agosto 2024. Sono previste temperature record, con punte di 6 gradi centigradi superiori alla media stagionale, tasso di umidità fino all’80%, che aumenta la temperatura percepita, e poco vento. La proroga è stata annunciata dalla Protezione Civile della Regione Campania con il bollettino di allerta meteo di oggi, mercoledì 14 agosto 2024. Sarà un Ferragosto arroventato, quindi, in Campania.

La proroga dell’allerta caldo

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato l’avviso di allerta per “Ondate di calore”, attualmente in atto, fino alle ore 8 di sabato 17 agosto. La criticità riguarderà l’intero territorio regionale dove si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 4÷6°C, un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare il 70-80% e condizioni di scarsa ventilazione.

I consigli della Protezione Civile

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti.

Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici. Le autorità locali competenti sono invitate a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.