Airola festeggia la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri

Redazione
Airola festeggia la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri

Anche Airola festeggia la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, che ricorre oggi 21 novembre. Ad organizzare le celebrazioni ci hanno pensato le Parrocchie Ss. Giorgio e Lorenzo Martiri nella chiesa monumentale della SS. Annunziata. Le comunità, guidate dal parroco don Liberato Maglione, accoglieranno l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Airola e l’Associazione Carabinieri in congedo, per la ricorrenza della loro patrona.
L’appuntamento è alle ore 17.30 nella chiesa della SS. Annunziata con la cerimonia d’accoglienza. Alle 18.00 la celebrazione della Santa Messa con il ricordo e l’invocazione alla Madonna come “Virgo Fidelis”.
Nell’invitare i fedeli airolani a partecipare, il parroco Maglione ha sottolineato che la presenza della cittadinanza “sarà segno di stima, affetto e solidarietà all’Arma dei Carabinieri per il difficile compito che essi svolgono per il territorio”.
Il manifesto predisposto per la ricorrenza riporta anche uno stralcio della Preghiera del Carabiniere: “Suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani”.
Nell’Arma il culto della “Virgo Fidelis” iniziò dopo la Seconda Guerra Mondiale a otto anni dalla battaglia di “Culqulabert”. Il 21 novembre 1941 si svolse infatti una drammatica battaglia considerata uno dei massimi atti d’eroismo della storia dell’Arma. Coinvolse un intero battaglione di Carabinieri che si sacrificarono per contrastare l’avanzata nemica e che valse alla Bandiera dell’Arma la medaglia d’oro al valore militare.
In ricordo degli eventi accaduti in tale data, l’Ordinario Militare d’Italia e il Cappellano Militare Capo proposero al Papa Pio XII di riconoscere la vergine Maria, con il titolo di “Virgo Fidelis”, come Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
L’11 novembre del 1949 il Papa Pio VII a Castelgandolfo, firmò la bolla e accolse la proposta dichiarando la Beatissima Vergine Maria “Massima Patrona Celeste” presso Dio della grande famiglia chiamata Arma dei Carabinieri d’Italia.
Da quella data ogni anno il 21 di novembre si celebra la Patrona Virgo Fidelis e si ricordano i caduti a Culqulabert.

Pellegrino Giornale