Airola: Giornata per la Vita, marcia e testimonianze

Redazione
Airola: Giornata per la Vita, marcia e testimonianze

Domenica 1° febbraio si celebra la trentasettesima Giornata nazionale per la Vita. Per l’occasione il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato un messaggio intitolato “Solidali per la Vita” nel quale si chiede alle Chiese locali di organizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema. Un invito raccolto dalla Diocesi di Cerreto–Telese–Sant’Agata dei Goti che, con il coordinamento dell’Ufficio di Pastorale Familiare e il patrocinio del Comune di Airola, ha pensato ad una manifestazione che si terrà proprio domenica prossima.
L’appuntamento è alle ore 15.30 presso l’Oasi della Pace dei Frati Minori. I partecipanti, accolti dalla Pro Loco della città di Airola, saranno salutati dal presidente dell’associazione turistica Ivo Visciano e dal guardiano del Convento padre Luciano Benedetto. Dall’Oasi partirà poi la marcia denominata “Insieme per la Vita”, presieduta dal vescovo diocesano Mons. Michele De Rosa. La marcia attraverserà Corso Caudino e Corso Montella e sarà animata dall’Azione Cattolica delle Parrocchie San Giorgio Martire e San Michele a Serpentara e dalla Gioventù Francescana di Airola.
Al termine il corteo confluirà presso il Teatro Comunale, nell’auditorium del Liceo Classico in Largo Capone. Dopo il saluto del sindaco Michele Napoletano, ci sarà una video intervista agli anziani, a cura dell’ACR diocesana, con il titolo “Dagli anziani ai bambini, il testimone della storia per una cura della Vita”. Seguiranno testimonianze di famiglie solidali ed operatori del sociale e l’intervento del dott. Marco Giordano del Collegamento Ecclesiale Campano per l’accoglienza e la solidarietà familiare. L’evento sarà concluso dal vescovo De Rosa.
Un pomeriggio denso di manifestazioni e di testimonianze con l’obiettivo di far partire da Airola un corale inno alla vita e alla solidarietà per la vita.

Pellegrino Giornale