Airola, Giorno del Dono: Informarsi, Formarsi, e donare nei Campi di Volontariato
Manifestazione al via domani mattina alle 9.00, primo appuntamento ad Airola presso il Liceo Lombardi con un evento dedicato alla figura di Bartolo Longo promosso dall’associazione Circolo Sannio Onlus. Dopo la proiezione di un film sulla figura del beato, spazio al dibattito moderato dalla professoressa Maria Tangredi che coinvolgerà gli studenti e vedrà la partecipazione del produttore Raffaele Vitagliano.
Una due giorni ricca di appuntamenti per raccontare i tanti volti della solidarietà e costruire nel Sannio una cultura condivisa del Dono. Questi gli obiettivi del CESVOB, il Centro di Servizi per il Volontariato di Benevento che aderisce al “Giorno del Dono” – iniziativa promossa dall’Istituto Italiano della Donazione e riconosciuta dal 2015 come giornata nazionale – con una propria manifestazione dal titolo “Informarsi. Formarsi. E Donare nei Campi di Volontariato” in programma nelle giornate di sabato e domenica nei Comuni di Benevento, Airola, Dugenta e Tocco Caudio.
Una due giorni fatta di convegni, spettacoli ed incontri formativi. Ma anche di importanti momenti di solidarietà organizzati presso le scuole, gli istituti detentivi e gli ospedali della Provincia di Benevento con la manifestazione che sabato in piazza San Modesto a Benevento vivrà un pomeriggio di festa che vedrà protagoniste le associazioni.
Tante le collaborazioni e le adesioni raccolte in queste settimane dal CESVOB e che hanno reso possibile un programma davvero ricco ed articolato. Saranno partner della manifestazione l’associazione “Io X Benevento”, il Centro Sociale ANCESCAO “L’Età d’oro della vita”, all’AIDO di Benevento, l’ANPAS Regionale della Campania, l’associazione “Circolo Sannio Onlus”, l’associazione “Dante Alighieri”, l’associazione “GICARA” di Airola, l’associazione AVTPC di Tocco Caudio ed i Gruppi Fratres della Provincia di Benevento.
Questo il programma:
Sempre domani alle 10.00 presso la Casa Circondariale di Benevento si terrà invece uno spettacolo folk con balli in costume promosso Centro Sociale ANCESCAO “L’Età d’oro della Vita”.
Sempre alle 10.00, presso il Piccolo teatro Libertà di Benevento è in programma il convegno dal titolo “La Riforma del terzo Settore: il Futuro del Volontariato”. Gli Enti del Terzo Settore si ritroveranno per discutere della nuova riforma assieme ad esperti e esponenti del mondo del Non Profit.
Alle 12.00 visita al Reparto di Neuro-Rianimazione dell’ospedale “Rummo” con l’AIDO, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.
Alle 13.30 è in programma una visita guidata alla città di Benevento con aperitivo presso l’Arco di Traiano organizzata dall’associazione Dante Alighieri.
A partire dalle 15.00 e fino alle 21.00 in piazza San Modesto momento di festa per gli Enti del Terzo Settore insieme all’associazione “Io X Benevento” con stand espositivi, animazione per bambini e l’esibizione di due gruppi musicali: sul palco saliranno “Yes I Know”, tribute band di Pino Daniele, e La Banda del Bucò. i Madrina dell’evento l’attrice Francesca Rettondini.
Sempre nel pomeriggio di sabato, alle 16.30 ad Airola, laboratorio artistico dell’associazione GICARA con i detenuti dell’Istituto Penale Minorile.
Nella giornata di domenica. A Dugenta, dove dalle 8.00 alle 12.00 presso il Centro Siani sarà possibile donare il sangue insieme ai volontari dei Gruppi Fratres ed al personale dell’ospedale “Rummo”.
Alle 10.00, presso il Piccolo Teatro Libertà di Benevento, secondo momento di confronto sulla Riforma del Terzo Settore. Tema del convegno: il Servizio Civile Universale.
Alle 17.00 presso il Museo del Sannio il “Concerto d’Autunno” a cura dell’associazione Dante Alighieri.
Nel programma di “Informarsi. Formarsi. E Donare nei Campi di Volontariato” sono inseriti anche i Campi Formativi di Protezione Civile organizzati dal CESVOB e che si terranno a Tocco Caudio nelle giornate di sabato e domenica.