Airola: i gemelli Noemi e Matteo Pio Benedetto gemelli da 100 e lode
Una storia di eccellenza e di passione musicale
Airola: i gemelli Noemi e Matteo Pio Benedetto gemelli da 100 e lode. Una storia di talento, determinazione e profonda sinergia familiare quella che arriva dall’IIS “Lombardi” di Airola.
I gemelli Noemi e Matteo Pio Benedetto hanno concluso il loro percorso scolastico al Liceo Musicale nel modo più brillante possibile: entrambi hanno superato l’esame di maturità con il massimo dei voti, ottenendo la prestigiosa lode.
Un traguardo straordinario che testimonia tutto l’orgoglio e l’ammirazione dei genitori per due ragazzi che hanno dimostrato come la costanza, la responsabilità e la passione possano trasformare i sogni in solide realtà.
La storia di Noemi e Matteo Pio è ancora più sorprendente se si considera che il loro approccio alla musica è nato interamente tra le mura del liceo. Matteo ha iniziato a studiare musica solo in prima superiore, senza aver mai frequentato prima scuole o accademie musicali.
Noemi, affascinata dal percorso del fratello e mossa da un sincero amore per l’arte dei suoni, ha scelto di seguirne le impronte: dopo un primo anno frequentato all’indirizzo Made in Italy per la Moda dello stesso istituto, dal secondo anno è approdata al Liceo Musicale.
Un cambio di direzione che fa riflettere sul legame profondo che unisce i due gemelli e su quanto il fascino della musica abbia guidato le loro scelte, portandoli a condividere non solo la quotidianità, ma anche gli stessi ambiziosi obiettivi.
Durante gli anni di liceo, i fratelli Benedetto si sono distinti per serietà, bravura e dedizione. Hanno studiato pianoforte come primo strumento e violino come secondo, diventando colonne portanti delle attività della scuola.
Hanno rappresentato con entusiasmo l’istituto caudino in contesti prestigiosi, tra cui il Piano Day regionale, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, il Piano City Napoli, prendendo parte attiva anche nelle fila dell’Orchestra del “Lombardi”, dove hanno suonato fianco a fianco, l’uno accanto all’altra, nella sezione dei violini.
La musica richiede disciplina, ma restituisce sempre qualcosa di immenso. Matteo Pio e Noemi sono l’esempio di come questo linguaggio universale educhi alla serietà e alla relazione positiva con gli altri, specialmente nelle attività di musica d’insieme.
I gemelli Benedetto lasciano il Liceo “Lombardi” come un esempio luminoso per tanti coetanei che scelgono consapevolmente di dedicare il proprio tempo e il proprio impegno alla formazione musicale.
Ai due neodiplomati va l’augurio più grande da parte dei loro genitori per un futuro ricco di successi, professionali e personali, con la certezza che la Musica continuerà a essere la loro fedele compagna di vita, sia dentro che fuori dalle aule di un Conservatorio.