Airola: il Comune fa lavori abusivi e ora chiede la sanatoria

Redazione
Airola: il Comune fa lavori abusivi e ora chiede la sanatoria

Airola. La vicenda, in verità alquanto bizzarra, riguarda i lavori di: “Interventi in Retrofit per il miglioramento dell’efficienza energetica della Scuola Primaria Padre Pio”, costati alla comunità a bellezza di poco più di un milione di euro.
“In fase”, però, “di ultimazione dei lavori fu riscontrata, si legge nella delibera di sanatoria, la necessità di prevedere alcuni interventi aggiuntivi ….”, costati, tra l’altro, altri 45mila euro prelevati, questa volta, dalle casse comunali. Alcuni di essi, come quelli riguardanti i solai, necessitavano di “preventiva autorizzazione sismica e conseguente collaudo statico”, che non era stati richiesti, da qui l’abusività dei lavori.

Cinquemila euro per la sanatoria

Della cosa se ne è accorta solo ora l’amministrazione Napoletano che, dopo le “recenti verifiche tecnico-amministrative e richieste di accesso agli atti da parte del comando Stazione Carabinieri di Airola e del Genio Civile di Benevento”, ha deliberato di “autorizzare il Rup Aragosa all’adozione … degli atti … finalizzati all’ottenimento dell’autorizzazione sismica in sanatoria…”, che costerà ulteriori 5mila euro presi anche questi dalle tasche dei cittadini airolani.