Airola: le antiche ricette dei monasteri
La Pro Loco di Airola è lieta di comunicare che, venerdì 18 novembre 2016 alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale di Airola (Largo Capone), si terrà l’evento “Dolci sapori della tradizione”, realizzato in collaborazione con il Comune di Airola e il Rotary Club S. Agata de’ Goti.
Durante la serata sarà diffuso il saggio “Dolcissima Airola all’ombra dei Chiostri e dei Monasteri” a cura dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Angelina Capone.
Nel corso dell’evento, moderato dal dott. Antonello Laudanna, interverranno: Michele Napoletano, Sindaco di Airola; la dott.ssa Angelina Capone, assessore alla Cultura, Arti e tradizioni popolari del Comune di Airola; la dott.ssa Giulia Abbate, assessore al Comune di Airola e già consigliere regionale; il dott. Ettore Ruggiero, presidente della Pro Loco; il prof. Enzo Napolitano, giornalista de “Il Mattino”; il dott. Mario Gilardenghi, presidente Rotary Club S. Agata de’ Goti; il Duca Giovanni Pignatelli della Leonessa; il dott. Arturo Olibano.
Alla serata parteciperanno gli attori Gabriella Petti e Doriano Rautnik nonchè Rama Music.
Il saggio “Dolcissima Airola all’ombra dei Chiostri e dei Monasteri” propone alcune antiche ricette della tradizione culinaria di cui in parte si è persa memoria e che generosamente le comunità religiose dei Conventi e dei Monasteri di Airola hanno sperimentato e diffuso nel corso dei secoli passati.
Nel corso della manifestazione sarà anche possibile degustare alcuni dolci di antiche ricette preparati da professionisti della pasticceria.