Airola: le “Rimembranze” di Gennaro Melone

Redazione
Airola: le “Rimembranze” di Gennaro Melone

Sabato prossimo 27 febbraio, alle ore 18.30, nel Teatro Comunale, Largo Capone, si terrà un incontro sul libello Rimembranze, scritto da Gennaro Melone.
L’autore, laureato in Giurisprudenza, dirigente del Parastato, è stato impegnato in politica con vari incarichi, tra gli altri, è stato consigliere regionale dal 1970 al 1985, presidente del CO. RE. CO. (Comitato regionale controllo, ormai soppresso) per un decennio dal 1985 al 1995.
Nelle sue riflessioni Melone si sofferma su Airola nel periodo “dal 1940 al 1945 tra acuti disagi e allarmanti presenze con encomiabile civismo e dettagli” come recita la copertina del suo racconto.
Appassionanti, tra l’altro, le vicissitudini per la nascita ad Airola del liceo classico dedicato all’avvocato Alessandro Lombardi, già presidente dell’amministrazione provinciale sannita, che entrò a pieno regime solo a metà gennaio del 1944. E l’incontro, nel 1943 con il giovane poeta-soldato Mario Parravicini “con il quale”, scrive l’autore, “cominciava a cimentarsi il primo degli incontri nodali della mia esistenza”.
Relazionerà su queste riflessioni l’avvocato Enzo Megna, interverranno l’on. Roberto Costanzo, il sindaco di Airola Michele Napoletano e il presidente della Pro Loco Ivo Visciano. Sarà presente l’autore.

Marpa53