Airola, minoranza all’attacco sulla conferenza dei capi gruppo

Il Caudino
Airola, minoranza all’attacco sulla conferenza dei capi gruppo

NOTA STAMPA DELLE MINORANZE:

Conferenza dei Capi Gruppo – l’azione Politica “Top Secret” della Maggioranza

Nel Corso della Conferenza dei Capigruppo di martedì 09 Aprile 2019 è stata fissata la data e l’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale. In effetti, i Consiglieri di minoranza si sono trovati davanti al fatto compiuto, con data, ora ed Ordine del Giorno già decisi dalla sola maggioranza, senza che potessero partecipare a tali decisioni. Di fatto, ai Consiglieri di Minoranza non viene riconosciuto alcun ruolo in questo organismo, divenuto inutile in mano a persone inadeguate che ad Airola hanno cancellato il significato di Democrazia. Anche la richiesta diun’interrogazione è stata negata, sebbene prevista dai regolamentie quindi i cittadini di Airola non potranno mai sapere se il Sindaco e la sua fedele maggioranza, hanno rispettato o meno il programma triennale (2017/2019) sbandierato in campagna elettorale e per il quale sono stati eletti.

Questo legittimo dubbio nasce dalle seguenti considerazioni:

 l’unica Commissione Consiliare presieduta dalla minoranza, quella di Controllo e Garanzia è stata sistematicamente disertata dalla maggioranza. Infatti, le ultime due convocazioni di Maltese, quella del 9 ottobre 2018 e quella dell’8 gennaio 2019, hanno registrato l’assenza della maggioranza per evitare di darelegittime risposte sull’attuazione del programma triennale (2017/2019). Questo comportamento scorretto, blocca il confronto politico amministrativo ed il processo democratico, perché ogni discussione finisce prima ancora di iniziarla.
 L’attuale maggioranza si è presentata alle ultime amministrative come la lista del PD, oggi è allo sbando con il sindaco che nelle ultime elezioni è saltato dal PD a LEU a FI, e oggi, in provincia, siede nei banchi di centro destra, votato e sostenuto anche dai Consiglieri PD. 

Ebbene, il 9.4.19 il capogruppo della maggioranza ha negato la discussione su tali argomenti impedendo ancora il confrontosull’attuazione del programma presentato alla comunità di Airola e sull’imbarazzante situazione dei cambi di casacca del sindaco, appoggiato dall’intera maggioranza in questo volo pindarico dell’intero arcobaleno partitico.