Airola: Note sotto l’Albero all’Istituto Vanvitelli

Redazione
Airola: Note sotto l’Albero all’Istituto Vanvitelli

Airola. “A volte le parole non bastano, allora servono i colori e le forme e le note e le emozioni”. Queste le parole giuste, di un noto scrittore, per descrivere la splendida serata del 19 dicembre scorso, giorno in cui si è svolto il concerto di Natale “Note sotto l’albero” organizzato dall’Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Airola- Arpaia- Paolisi.

Nonostante il cielo squarciato da fulmini ed una pioggia battente, magica è stata l’atmosfera creatasi nella splendida Chiesa monumentale della SS. Annunziata di Airola dove si sono esibiti i piccoli alunni dell’Istituto. L’evento, che è alla sua quarta edizione, è la conclusione del progetto “A scuola… di coro”, iniziato nel mese di ottobre di questo anno scolastico, che ha coinvolto gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria dei plessi di Arpaia e Paolisi sotto la guida delle docenti Sabrina Amoriello e Maria Giovanna Geroso.

Il progetto rappresenta una tradizione per l’istituto, che si consolida di anno in anno nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa, e un efficace strumento di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi finalizzato al perseguimento delle competenze chiave di cittadinanza: personali e sociali e la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

La pratica musicale, specie quella corale, rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo. Vengono coinvolte la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo, essa può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà di linguaggio, di comprensione, sociali o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale in una dimensione di scuola inclusiva che possa garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

La serata è stata allietata dall’esecuzione di ben 12 brani tratti dal repertorio dei canti natalizi tradizionali, canti in lingua inglese e canti tratti dal repertorio del coro dell’Antoniano. Gli arrangiamenti musicali sono stati curati dai professori Mario Parente e Carmine Ruggiero.

Diverse le voci soliste che hanno emozionato il pubblico per la dolcezza e l’espressività, sostenute da un coro a più voci che in diversi momenti ha fatto vibrare, nel pubblico, le corde del cuore per l’intensità espressiva dei testi cantati.

Presenti all’evento le autorità locali, i sindaci dei comuni di Airola Michele Napoletano, di Arpaia Pasquale Fucci, di Paolisi Umberto Maietta, il neo eletto presidente del Consiglio d’Istituto Franca D’Addio, il presidente della Pro Loco di Arpaia Enzo Schettini, il Parroco Don Liberato Maglione, sempre disponibile ad accogliere qualunque iniziativa tesa a dare lustro a tutte le potenzialità del territorio, le famiglie degli alunni, i docenti dell’Istituto e il Dirigente scolastico Giovanni Marro.
“È un omaggio che l’Istituto offre alle comunità dove la scuola opera, con l’obiettivo di verificare, attraverso un’attività didattica, la competenza dei piccoli cantori come parte significativa dell’ ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto” questo il commento soddisfatto del Dirigente Marro.