Airola: Scuola Viva, all’IC Vanvitelli convegno “Voci del Mediterraneo”

Redazione
Airola: Scuola Viva, all’IC Vanvitelli convegno “Voci del Mediterraneo”

Si svolgerà domani, giovedì 29 giugno (ore 18) presso l’Aula Magna della sede di Airola (Piazza Annunziata, 3) dell’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” il convegno “Voci del Mediterraneo: Mare di mille culture”. L’evento, organizzato dall’Istituto caudino in partnership con i Comuni di Airola, Arpaia e Paolisi, l’Associazione Maleventum – Cooperativa Sociale e l’Associazione San Giovanni Battista, rientra in “Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”, articolato progetto finalizzato a valorizzare ed arricchire l’esperienza culturale ed espressiva dei ragazzi e ad offrire opportunità di socializzazione, integrazione ed inclusione.
Dopo i saluti di rito del sindaco, Michele Napoletano e di quelli di Paolisi, Carmine Montella, e di Arpaia, Pasquale Fucci, quattro relazioni principali animeranno il convegno, moderato da Mario Tirino, docente di Tecniche e Linguaggi dei Media presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.
Il Dirigente Scolastico dell’IC Vanvitelli, Giovanni Marro, illustrerà la centralità del dialogo tra culture  come elemento fondante nel processo di trasformazione delle istituzioni scolastiche, in una relazione dal titolo “La scuola che cambia.
Alle modalità di comunicazione ed espressione dei giovani sarà dedicato l’intervento del professor Valerio Petrarca, docente di Antropologia Culturale presso l’Universita “Federico II” di Napoli,
intitolato “La voce del silenzio… i linguaggi dei giovani. Gli Alfabeti del Mediterraneo”.
Il musicologo Enzo Cioffi con una relazione dal titolo “La musica linguaggio universale. Saperi generali”, spiegherà le modalità in cui la musica agisce da strumento di comunicazione interculturale e intergenerazionale, superando le barriere di linguaggio, pregiudizi e chiusure.
Il convegno riserverà quindi uno spazio alle espressioni artistico-musicali del Mediterraneo ospitando due artisti di rilievo internazionale. Il primo è una delle eccellenze del territorio caudino, ovvero il Maestro Erasmo Petringa. In qualità di esperto di stili musicali dell’area mediterranea, il M° Petringa proporrà un intervento sulla musica partenopea in collaborazione con la cantante italo-tunisina M’Barka Ben Taleb. Autrice e cantante di brani in lingua partenopea ed araba, l’artista vanta numerose collaborazioni con artisti come Eugenio Bennato, Montecorvino, Tony Esposito in formazioni in cui spesso ha incrociato il M° Petringa.