Alla guida ubriaco, provoca incidente mortale

Redazione
Alla guida ubriaco, provoca incidente mortale
Benevento: carabinieri in campo per il contrasto dell'uso di droga e sostanze alcoliche quando si guida

Alla guida ubriaco, provoca incidente mortale. Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, i Carabinieri della Stazione di Varcaturo hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Omicidio stradale e lesioni personali

Si tratta di un’ordinanza  emessa dal Gip di Napoli Nord a carico di un militare statunitense di 26 anni. Il militare dovrà rispondere delle gravi accuse dei reati di omicidio stradale e lesioni personali gravissime.

Le attività investigative svolte hanno permesso di accertare le responsabilità dell’indagato per un fatto ben preciso.

Nella serata dello scorso 22 maggio , il 26enne, in stato di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze alcoliche -con un tasso alcolemico successivamente determinato in 2,5 g/l- alla guida del proprio autoveicolo percorreva contromano e a velocità sostenuta un tratto della strada SS7 quater.

Questa pericolosa manovra lo ha portato a  scontrarsi frontalmente con un altro veicolo, causando il decesso di un 56enne di Qualiano e lesioni gravissime alla compagna di quest’ultimo.

Nella medesima circostanza veniva colpita anche una terza autovettura sulla quale viaggiavano tre ragazzi che riportavano lesioni lievi.

Le indagini e le testimonianze

I carabinieri iniziarono subito le indagini. In  poco hanno raccolto le testimonianze delle persone scampate all’incidente. A queste poi, hanno aggiunto i primi rilievi e gli esami clinici effettuati presso l’Ospedale Pineta Grande di Castelvolturno.

Il materiale raccolto ha permesso di delineare un quadro indiziario grave in capo all’odierno indagato. per le ipotesi di cui agli artt. 589bis e 590bis c.p.

Sulla base del quadro indiziario quale, tenuto conto della sussistenza di concrete e attuali esigenze cautelari, la procura ha chiesto ed ottenuto l’arresto. Per come sono andate le cose, si può dire che poteva succedere di molto peggio.

La guida contromano di notte risulta devastante. Il povero 56enne non poteva affatto sapere di poter incontrare un’auto sulla sua corsia.