Pisano trasformista per la presidenza dell’Asi, J’Accuse di Ricci

Redazione
Pisano trasformista per la presidenza dell’Asi, J’Accuse di Ricci
Valle Caudina: Pasquale Notariello responsabile di zona dei Giovani Democratici

Pisano trasformista per la presidenza dell’Asi, J’Accuse di Ricci. Pisano trasformista per la presidenza dell’Asi, J’Accuse di Ricci . Credo che il mio partito, il PD, sia un partito organizzato in base a delle regole statutarie tanto serie quanto semplici e, da quest’ultime, non si possa prescindere.

Le riflessioni di Ricci

Lo scrive in un comunicato stampa l’avvocato Costantino Ricci, consigliere comunale a San Martino Valle Caudina

Credo di far parte del partito che, a seguito della sua costituzione, nell’orami lontano 2008, in provincia di Avellino valeva potenzialmente circa il 40% dei consensi. Ma poi, quando Walter Veltroni preferì candidare alla Camera dei Deputati la giovane Pina Picierno, e non l’eterno leader Ciriaco De Mita, molti, a capo chino, abbandonarono quel percorso appena intrapreso.

Chi, invece, decise di continuare con quel progetto così entusiasmante ed ambizioso, credeva di poter iniziare a far politica in provincia di Avellino, per la prima volta. Senza dover per forza scendere a compromessi potendo agire in modo davvero libero.

Credo di far parte di un partito in cui le persone contano e vengono ascoltate. Credo di far parte dell’unico partito organizzato ancora su base piramidale e che, tale base, non possa essere mai scalfita.

Partito ridotto a mezzuccio

Quando però apprendo che, quel partito che per me rappresenta l’unico modo giusto di fare politica, si riduce a “mezzuccio” per aggrapparsi ad ambite poltrone, allora il mio partito mi delude.Detto ciò vorrei tanto capire come e quando, il sindaco di San Martino V. C., si sia iscritto al PD.

Mi sembra davvero curioso il fatto che, solo in concomitanza della sua nomina a presidente dell’ASI, Pisano si sia proclamato iscritto al PD ed, addirittura, come appartenente al Partito Democratico sin dal 2016.

Io sono iscritto al partito sin dalla sua costituzione, continua Ricci, senza mai mancare un rinnovo. Faccio parte del gruppo ufficiale del PD in seno al consiglio comunale, eppure, con il sindaco di San Martino V. C., non ho mai avuto modo di confrontarmi.

Fare chiarezza

Dunque non capisco se sono io a vivere  fuori dal mondo, oppure esistono due Partiti Democratici, ed io appartengo solo ad uno di questi. Spero con franchezza che, il primo cittadino di San Martino V. C., che con determinazione, a mezzo stampa, si dice iscritto al PD, possa fare seriamente chiarezza su tale questione.

Poiché, ad oggi, ai miei occhi, non può che apparire come un qualunque trasformista e, tale circostanza, francamente, non mi stupirebbe. Avrei preferito di gran lunga che, la nomina di presidente dell’ASI, fosse ricaduta su Pasquale Pisano poiché  reputato come il giusto amministratore per tale ente. Però, qualora per logiche legate ad accordi tra partiti, quella nomina doveva essere attribuita ad un uomo del PD, allora questo non poteva essere il sindaco di San Martino V. C..

Enigmatica adesione

Qualora, il sindaco del mio Comune, dovesse ancora tacere sulla sua enigmatica adesione al PD, spero che, su tale controversa questione, faccia chiarezza la federazione provinciale appena celebratosi il tanto atteso congresso.

Poiché è così che si fa in un vero partito, ed io, lo ribadisco, credo ancora di far parte di un vero partito poiché per me, alla vita politica, si può partecipare concretamente solo facendo parte di un partito, conclude Costantino Ricci.