Word of Sport

Allarme maltempo in tutta Italia

di  Redazione
9 mesi fa - 27 Dicembre 2020

Allarme maltempo in tutta Italia. Le condizioni,s econdo le previsioni dei principali servizi meteo, sono destinate a peggiorare nelle prossime ore.

Le previsioni

Sulle pianure del Nord si è formato il cosiddetto «cuscino padano», ovvero uno strato di aria molto fredda, prossima al suolo, con temperature ben al di sotto dello zero. A partire da stanotte «ci aspettiamo nevicate fin sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale . Lo spiegano i meteorologi del portale Ilmeteo.it ,. Ma anche nell’entroterra ligure e i fiocchi di neve raggiungeranno presto città come Cuneo, Torino, Alessandria, Novara, poi anche Milano, Varese, Lecco, Como, Bergamo, Piacenza, Parma. Si ammanteranno di bianco anche le cime in Sardegna sopra i 1.200 metri».

Nubifragi

Ci saranno invece nubifragi in Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e gli Appennini centrali in genere. L’allerta gialla per il maltempo riguarda anche Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia. Alle Eolie, dopo i bagni in mare per festeggiare il Natale, è arrivata la neve a Lipari.

In Sardegna, la protezione civile ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse sino alle 18 di lunedì. Le raffiche di vento porteranno a burrasche, più intense lungo la fascia occidentale dell’isola, che potrebbero far crescere le onde sino a cinque metri da sud-ovest che investiranno la costa occidentale dell’isola.  Anche a Venezia è prevista il fenomeno dell’acqua alta tanto che domani alle 10 sarà attivato il Mose quando è atteso un picco di marea di 130 centimetri alle 10 e di 110 centimetri alle 21.

I prossimi giorni

La nuova settimana si aprirà all’insegna delle nevicate diffuse, nubifragi e venti furiosi, poi ancora maltempo nei giorni successivi. Lunedì, in particolare in Veneto ci sarà vento forte e rischio valanghe nelle aree montane. Sono previsti accumuli nevosi fino a quote pianeggianti. Per questo motivo è stato dichiarato lo stato di attenzione per Pianura, Zone collinari e Bellunese Meridionale.

Al mattino sono previsti nubifragi su Liguria ed Emilia occidentale e venti fortissimi e poi peggiorerà fortemente anche sulla Toscana centro-settentrionale, sull’Umbria, sul Lazio e sull’Abruzzo.

Piogge intense in Campania

Al Sud invece piogge intense solo sulla Campania, con mari agitati, mentre nel resto del Mezzogiorno il tempo sarà asciutto con un cielo poco o parzialmente nuvoloso.

«Martedì — proseguono dal IlMeteo.it — tempo via via più instabile sul Triveneto con precipitazioni dal pomeriggio, nevose sulle Alpi a quote inferiori ai 900 metri. Al centro ci saranno precipitazioni diffuse, anche temporalesche e nevose sopra i 1.000 metri, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale.

Allarme maltempo in tutta Italia

Mentre sarà più soleggiato sui versanti adriatici. Al Sud, invece, precipitazioni diffuse in Campania e piogge sul Gargano. Sul resto delle regioni meridionali, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, anche coperto sulle coste ioniche».

Allarme maltempo in tutta Italia
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST Campania italia maltempo nevicate Oggi