Allerta meteo gialla in Campania, temporali e raffiche di vento

Redazione
Allerta meteo gialla in Campania, temporali e raffiche di vento
Valle Caudina: torna la pioggia e scatta l'allerta meteo gialla

Allerta meteo gialla in Campania, temporali e raffiche di vento. Allerta meteo gialla in Campania domenica 10 gennaio. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un bollettino di allerta meteo di colore giallo.

L’allerta è valevole a partire dalla ore 9 di domani, domenica 10 gennaio, e per le 24 ore successive, vale a dire fino alle ore 9 di lunedì 11 gennaio.

Sono previste, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci temporaleschi localmente intensi, insieme a possibili raffiche di vento, per le quali si raccomanda particolare attenzione.

Oltre alle piogge, ai temporali e alle raffiche di vento, come si evince dal bollettino diramato dalla Protezione Civile della Campania sono previsti anche i seguenti fenomeni.

Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali.

Possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc).

Possibili cadute massi in più punti del territorio; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Come sempre in questi casi, la Protezione Civile raccomanda le autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i Piani comunali di protezione civile.

In particolare, proprio a causa del forte vento previsto, si raccomanda di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni delle raffiche di vento.

Voragine parcheggio: tecnici Procura e pompieri al lavoro

I periti nominati dalla Procura della Repubblica di Napoli stanno effettuando da stamattina i primi rilievi nella maxi voragine che si è aperta ieri nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Ponticelli dopo un’implosione della parte sotterranea.

La Procura ha infatti aperto un fascicolo con l’ipotesi al momento di disastro colposo. Perizie e consulenze tecniche serviranno a individuare eventuali responsabilità nel crollo di ieri.

I vigili del fuoco lavorano da ieri per mettere in sicurezza l’area e far proseguire senza problemi ulteriori il lavoro dell’ospedale. Verifiche sono in corso anche per evitare l’eventuale ripetersi del fenomeni.

Intanto all’Ospedale è tornata l’acqua corrente che ieri si era interrotta. I tecnici hanno realizzato un bypass che ha permesso di far tornare l’erogazione; mentre ieri la fornitura era assicurata dalle cisterne.

Ancora evacuato il Covid residence, con i sei ospiti che c’erano e che rimangono nelle altre strutture dove sono portati ieri mattina. Il Covid residence, riferiscono dall’Asl Napoli 1, sarà riaperto nei prossimi giorni appena sarà garantita la sicurezza dell’area e dell’edificio.