Allerta meteo, le raccomandazioni del sindaco di Cervinara
Allerta meteo, le raccomandazioni del sindaco di Cervinara. Alla luce del bollettino meteo emesso dalla Regione Campania- Servizio di Protezione Civile nel quale si evidenzia sulla zona relativa all’Irpinia lo stato di allerta meteo arancione sussiste l’esigenza di invitare la popolazione alla cautela. E’ quanto raccomanda il sindaco di Cervinara Caterina Lengua,.
La prima cittadina invita a limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli sul territorio comunale in previsione delle copiose precipitazioni previste dalle ore 24.00 del 05/12/2020 fino alle ore 24.00 del 06/12/2020 al fine di garantire la pubblica incolumità.
In tale ottica si richiama l’attenzione dei cittadini al rigoroso rispetto della limitazione degli spostamenti e ad utilizzare solo per lo stretto indispensabile i locali interrati e quelli a pian terreno se in prossimità di corsi d’acqua.
Meno di 48 ore di tregua e già si attende una nuova ondata di maltempo su tutta la nostra regione. Tanto è vero che scatta l’Allerta meteo Arancione a partire dalla mezzanotte su tutta la Campania. . Ad emanarla la Protezione civile della Regione Campania che segnala temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato.
Quadro meteo
Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso con Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.
Si temono significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione. Ci potrebbero essere allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno e Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali, (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti.
Altri timori arrivano dallo scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Senza contare che ci potrebbero essere occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli”.
Protezione civile
La Protezione civile della regione Campania raccomanda di prestare la massima attenzione, attivando tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi. Questo vale sopratttuto con riferimento al rischio idrogeologico e agli effetti del vento e del moto ondoso.
Particolare attenzione va prestata proprio alle aree interessate dai consistenti dissesti idrogeologici causati dagli ultimi eventi avversi, nonché alle zone particolarmente fragili del territorio.. L’allerta resta in vigore fino alle 23.59 di domenica 6 dicembre.
Allerta meteo, le raccomandazioni del sindaco di Cervinara
Insomma il mese di dicembre sta portando continui temporale che, in alcuni casi, possono diventare davvero molto pericolosi. Le allerte meteo servono proprio per scongiurare questi pericoli.