Alta Via del Partenio: domani la prima escursione
San Martino Valle Caudina. C’è voluto del tempo per metterla a sistema, per far capire che lo sviluppo turistico passa per iniziative come queste, ma alla fine, chi la dura la vince.
Domani mattina alle 8 davanti al comune di San Martino Valle Caudina, prende il via la prima delle tre escursioni lungo l’Alta Via del Partenio.
Appassionati della natura e di trekking sono attesi da tutta la regione Campania, per camminare dal Mafariello sino a Piano di Lauro e poi tornare.
Quella che è stata sempre sola una grande passione, quest’anno, ha ottenuto un finanziamento da parte del Gal Partenio e così, gli appuntamenti sono diventati tre.
Quello di domani, quello del 21 e 22 agosto e quello finale del 5 di settembre.
Ora lo sta curando l’assessore Marina Ognibene, ma si tratta di una progetto che era stato presentato ed accolto quando della giunta Ricci faceva parte Franco Capuano.
Anche lui domani si cimenterà in questo percorso che è davvero molto bello e suggestivo.
Si camminerà ma si potrà assistere ad uno spettacolo mozzafiato.
Da Piano di Lauro, infatti, se la giornata è limpida come quella di oggi si riesce a vedere l’intero golfo di Napoli.
Poi si torna al Mafariello ed è prevista una piccola festa per tutti coloro che hanno affrontato la fatica. Non solo, in quell’area verrà attrezzata un parco giochi per i bambini, così da favorire un turismo familiare come è giusto che sia.
E’ un primo anello di quella che si spera possa diventare una catena. Sembra essere terminato il tempo di organizzazioni estemporanee ed è ora che si arrivi ad un vero e proprio sistema che possa coinvolgere imprenditori privati, interessati ad investire nel settore.