Ambulanza bloccata all’ospedale, Valle Caudina senza soccorso

Redazione
Ambulanza bloccata  all’ospedale, Valle Caudina senza soccorso
Valle Caudina, la direttrice dell'asl Morgante pronta a risolvere la questione 118

Ambulanza bloccata all’ospedale, Valle Caudina senza soccorso. Un attentato agli elementari diritti al soccorso e alla salute degli abitanti di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e Pietrastornina.

Senza soccorso

Non si può definire in modo diverso quello che è avvenuto nella notte. Un fatto grave che ha lasciato questo territorio senza ambulanza per poco meno di quattro ore. Gli abitanti di cinque comuni, che contano più di 25mila abitanti, senza la possibilità di essere soccorsi. O meglio, in caso di necessità sarebbe giunta l’ambulanza del 118 di Airola, se non impegnata in altro intervento.

Tempestività

Chi mastica qualcosa di tecniche di soccorso conosce bene la circostanza della tempestività dell’intervento. La tempestività salva vite umane.  Grazie a Dio, non si sono registrate chiamate di soccorso, perché l’ambulanza della postazione del 118 di Cervinara risultava bloccata, senza ragione, al pronto soccorso dell’ospedale di San Pio di Benevento.

Spinale

O meglio, una ragione, per così dire. c’era. A quanto pare, al pronto soccorso mancava la cosiddetta spinale. Si tratta di quella speciale tavola per permette di tenere immobilizzato il paziente. Ma andiamo con ordine.

15enni

Nella notte, l’ambulanza del 118, come riportiamo in un altro articolo, ha effettuato un delicato intervento in via Variante a Cervinara. Due ragazzi di appena 15 anni, caduti da un motorino, hanno avuto bisogno di essere trasportati, in codice rosso, all’ospedale di Benevento.

Odissea

Una volta arrivata a Benevento, per l’equipaggio ha preso il via un’odissea durata più di tre ore e mezza. Precisamente, dalle 2 e 25 alle 5 e 56. L’ambulanza non veniva liberata perché, secondo quanto affermato dai responsabili del pronto soccorso mancava la spirale.

Tac

Il paziente, quindi, doveva restare su quella del 118 di Cervinara. E così è stato sino a quando il 15enne non è stato sottoposto alla Tac. L’equipaggio bloccato e impossibilitato ad intervenire se ci fosse stata una chiamata per un infarto, per un ictus o per un altro incidente.

Chiarezza

A questo punto, su questa vicenda bisogna fare chiarezza. Il Caudino sa che i responsabili del 118 di Avellino sono stati informati. Non solo, a quanto pare, non è la prima volta che all’ospedale San Pio di Benevento fanno problemi alle ambulanza che arrivano dalla Valle Caudina Irpina. Come mai manca la spirale al pronto soccorso? Ed è lecito tenere bloccata un’ambulanza per tanto tempo?  Si attendono risposte dai vari responsabili sia del San Pio che dell’asl Avellino

Fatti gravissimi

Si tratta di fatti gravissimi che mettono a rischio la salute di oltre 25mila cittadini. Se qualcuno fosse morto, di chi sarebbe stata la responsabilità? Di una spinale che non si trova in un pronto soccorso?