Amianto, la strage silenziosa

Il Caudino
Amianto, la strage silenziosa

“Una silenziosa strage di Stato”. E’ Giovanni Maraia, presidente dell’associazione Ariano in movimento, a utilizzare le parole più dure per celebrare la Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’amianto. Maraia parla durante il convegno organizzato a Cervinara dall’associazione Microphonix in collaborazione con l’Istituto Einaudi di Cervinara.
All’evento partecipa l’oncologo Antonio Marfella, il dirigente dell’Arpac Napoli Claudio Marro, il responsabile dell’Arpac Benevento, Pietro Mainolfi.
La giornata a Cervinara è stata commemorata in due momenti: un incontro mattutino con i ragazzi delle scuole superiori e il dibattito organizzato il pomeriggio.
Un momento molto importante, durante il quale è stato chiaramente spiegato la pericolosità del materiale, ma soprattuto il problema di uno smaltimento rapido e soprattutto chiaro.
Un bel momento di partecipazione civica, al quale hanno portato il proprio saluto il sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi e il delegato all’Ambiente Francesco Viola.
A questi giovani va un sincero apprezzamento. Da soli, cercano di realizzare un osservatorio indipendente sull’ambiente a Cervinara, oltre che realizzare un’opera di sensibilizzazione fondamentale.
Un solo peccato: la scarsa partecipazione di cervinaresi che dimostra come c’è ancora molta strada da fare.
(Nella foto, da sinistra: Maraia e Marfella)

@angelismi