Amorosi: scoperta Necropoli dell’età del ferro con tesori principeschi
Una straordinaria scoperta che sta appassionando gli studiosi
Amorosi: scoperta Necropoli dell’età del ferro con tesori principeschi. Ad Amorosi, in provincia di Benevento, è stata recentemente scoperta una necropoli dell’Età del Ferro durante gli scavi per la costruzione della Stazione Elettrica di Terna, che servirà l’alta velocità Napoli-Bari.
Questo eccezionale rinvenimento, presentato dalla Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento, ha svelato tesori di valore inestimabile e di rango principesco.
Oltre a armi, sono stati rinvenuti vasi e gioielli, rendendo questo sito archeologico un’autentica ricchezza storica. Questa scoperta ha suscitato grande interesse a livello nazionale ed è stata presentata durante una conferenza stampa nel Comune di Amorosi.
Un rinvenimento eccezionale: La Necropoli dell’Età del Ferro ad Amorosi
La necropoli, caratterizzata da ricchi corredi funebri, è stata rinvenuta in un’ampia area archeologica vicino al fiume Volturno. Sono state scavate 88 sepolture datate all’VIII secolo a.C., appartenenti alla “Cultura delle tombe a fossa” che caratterizza la Campania interna prima dell’emergere dei Sanniti.
I corredi funerari erano composti da armi, vasi e gioielli, con alcuni oggetti di particolare prestigio come un grande cinturone in bronzo decorato e vasi in bronzo laminato.
Questa scoperta straordinaria richiede un vasto progetto di studio e documentazione, al quale la Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento sta lavorando insieme a Terna e ai Comuni di Amorosi e Puglianello.
Un viaggio nella Storia: tesori di rango principesco
La scoperta della Necropoli dell’Età del Ferro ad Amorosi ha portato alla luce tesori di rango principesco, aprendo le porte a un affascinante viaggio nella storia.