Appalti truccati in 4 comuni, persquisizioni fiamme gialle

Redazione
Appalti truccati in 4 comuni, persquisizioni fiamme gialle
Scoppia il caso di truffe per il bonus facciate in provincia di Avellino

Appalti truccati in 4 comuni, persquisizioni fiamme gialle. La Guardia di Finanza ha eseguito alcune perquisizioni presso abitazioni e uffici di sette persone, tra professionisti e dipendenti comunali. Si tratta di persone  residenti in comuni del Casertano e della Valle Telesina.

Tutti indagati, come riferisce il sito Anteprima 24 Benevento,  per turbativa d’asta nell’ambito di un’indagine della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.

In azione i finanzieri della Tenenza di Piedimonte Matese, che hanno sequestrato computer, cellulari e documenti relativi a gare d’appalto espletate da comuni dell’Alto-Casertano, come Alvignano, Dragoni, e del Beneventano, come Melizzano, Paupisi.

L’ipotesi è che le gare, relative a svariati settori, siano state “truccate”, anche se al momento non è contestato il reato di corruzione.

Regole

Insomma, nonostante le regole ferree che disciplina la normativa sugli appalti, si trova sempre una scappatoia, grazie alla quale si possono truccare le gare. Ed in questa indagine sono coinvolti ben quattro comuni che non sono certo pochi.

Si tratta solo dell’inizio dell’indagine, non è dato sapere se sono coinvolti anche altri comuni- Allo stesso tempo potrebbe anche finire con un buco nell’acqua. Non di rado capita anche questo.

Si registra, intanto, un arresto a Montesarchio.Nella serata di ieri, in Montesarchio (BN), militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri hanno tratto in arresto un 60enne di Montesarchio. Si tratta di una persona censurata, destinataria di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza – Ufficio Esecuzioni Penali .

Il 60enne, infatti, deve scontare otto anni di carcere che terminerà na della reclusione con temine il 14.03.2028.

La misura scaturisce dalle responsabilità emerse a carico dell’arrestato in ordine ai reati di associazione per delinquere, furto aggravato e ricettazione commessi nella provincia di Monza dal 2016 al 2018.

Appalti truccati in 4 comuni, persquisizioni fiamme gialle

Allo stesso veniva contestualmente comminata l’interdizione dai pubblici uffici.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Benevento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.