Appia: la quotidiana via Crucis dei pendolari

Il Caudino
Appia: la quotidiana via Crucis dei pendolari

Sempre più problematica la vita dei pendolari della via Appia che, ormai, si trovano quotidianamente ad affrontare una vera e propria traversata per giungere alla meta. I diversi cantieri hanno involontariamente ideato un percorso ad ostacoli tra interruzioni, deviazioni e tratti a senso alternato.
I lavori per la manutenzione e il ripristino delle fogne, necessari dopo l’alluvione del Sannio, interessano gran parte della storica strada romana, con cantieri ad Arpaia, all’altezza di Apollosa e, da oggi, Montesarchio, sito che ha, tra l’altro, riportato fortuitamente alla luce tesori nascosti, inestimabili reperti ormai simbolo della realtà sannita e caudina.
Ma quanto questi interventi, seppur di indispensabile necessità, incidono sulla vita quotidiana degli automobilisti?
La via Appia, ponte da e per Benevento, è da sempre crocevia principale di lavoratori e studenti. La corretta manutenzione è fondamentale ma raddoppiare il tempo di percorrenza non è di certo piacevole. Soprattutto se si pensa che ricorrere a mezzi di trasporto alternativi, come ad esempio la linea ferroviaria, non è l’ideale. Più nervosismo, maggiori infrazioni al codice della strada, aumento del rischio di incidenti, disagi lavorativi e impegni di studio.
Ecco come un dramma, anche quando non colpisce personalmente, ha ricadute sull’intero sistema.
Programmare correttamente i propri spostamenti e tenersi costantemente aggiornati sulla situazione della viabilità sembrano essere le uniche soluzione ma, ancor più importante, sarà armarsi di pazienza e aspettare il ritorno alla normalità.

Rita Valente