Arienzo: Gran finale con il recital-concerto di Mario Maglione

18 Maggio 2019

Arienzo: Gran finale con il recital-concerto di Mario Maglione

Arienzo. Domenica 19 maggio, alle ore 20, appuntamento con il recital-concerto di Mario Maglione e la partecipazione di Massimo Santoro nel complesso di Sant’Agostino. Si conclude così, con un grande interprete della cultura e della canzone napoletana, Terra ‘nnaMurata, la rassegna che dal 5 maggio ha celebrato l’attore arienzano Giacomo Furia con momenti dedicati al cinema, al teatro, all’arte e alla musica.

Gli eventi della giornata conclusiva avranno inizio domenica mattina con “Ti racconto Furia”, ovvero la visita guidata al museo e la possibilità di assistere alla proiezione dei film dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Per le strade cittadine, dalle 18 alle 22, comparirà Furiotte, il camper che offrirà la degustazione di pizzette fritte per rievocare la scena del film “L’oro di Napoli” con Furia nel ruolo di Rosario, marito della bella pizzaiola Sofia Loren.

------------

Questa mattina è stato presentato il progetto di design a cura dei professori Alfonso Morone e Enzo Pinto. All’interno delle attività collegate al Museo dedicato a Furia, in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Federico II e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, è previsto un workshop di quattro giorni finalizzato all’allestimento e alla comunicazione grafica di parte della collezione   all’interno di un evento tematizzato. “Il team – ha spiegato Morone, docente di Design – dovrà concepire e realizzare un evento in tutti i dettagli. L’obiettivo è quello di dare valore ai cimeli del Museo che in questo modo diventa luogo vivo e aperto. Ci sono tutte le premesse perché questo posto diventi attrattivo ed entri a far parte di importanti circuiti turistici”.  Alla presentazione del progetto ha partecipato, insieme al direttore artistico Enzo Gagliardi, anche il sindaco Davide Guida: “L’obiettivo di iniziative come queste è quello di coinvolgere i giovani e raggiungere turisti appassionati di quei frammenti importanti di storia, arte e cinema che Terra ‘nnaMurata può offrire” ha concluso Guida.

Continua la lettura