Attualità

Arienzo: Terra Murata, musiche e voci del liceo Lombardi di Airola

Arienzo: Terra Murata, musiche e voci del liceo Lombardi di Airola

Arienzo: Terra Murata, musiche e voci del liceo Lombardi di Airola. Risuonano ancora gli echi del Concerto di Primavera tenuto dall’ensemble vocale e strumentale del Liceo musicale Lombardi di Airola.

La performance si è tenuta nella Chiesa di San Domenico lo scorso 21 marzo. E’ dato il benvenuto alla stagione della rinascita e i giovani studenti musicisti, guidati dai docenti, sono già impegnati nel portare la bellezza della Musica a sostegno della scoperta e promozione del patrimonio ambientale italiano.

In occasione delle Giornate Fai di Primavera del 26 e 27 marzo, infatti, l’I.I.S. Lombardi della Città caudina, ha risposto all’invito della delegazione Fai di Caserta partecipando con numerosi e ben assortiti gruppi all’animazione musicale nei siti di interesse storico-architettonico del Comune di Arienzo.

In angoli caratteristici di Terra Murata, tra i vicoli, nelle piazze, nella Chiesa della SS Annunziata, nel chiostro del Monastero di S. Agostino, è stato possibile, poi, emozionarsi assistendo ad un connubio di arte tra immagini e suoni, testimonianza di un passato che affiora e che si impone a spettatori di ogni età.

Le parole della dirigente scolastica Maria Pirozzi

“Tra le finalità educative della nostra Scuola, – dichiara la dirigente scolastica Maria Pirozzi – grande attenzione è data alla promozione del senso di appartenenza al contesto territoriale; tramite la partecipazione attiva ad azioni di approfondimento e di conoscenza del patrimonio paesaggistico e storico-culturale locale.

L’adesione alle Giornate Fai si è rivelata per la comunità scolastica una occasione di sensibilizzazione e di crescita, rispondendo così ad un progetto formativo, culturale e professionale che dà valore ai percorsi didattici messi in campo”.

Oltre quaranta, inoltre, studenti del Liceo musicale si sono avvicendati nella Due Giorni arienzana inseriti in varie formazioni musicali. Duo di arpe (prof.ssa Maya Martini e studenti: Bianca Petrone, Giusy Maione);  Oboe e pianoforte (prof. Arturo Armellino e studenti: Sofia Martone, Igino Maria Nuzzo, Giovanni Russo (oboe).

Ensemble di fiati (prof. Pasquale Lanni e prof. Gioacchino Zampelli, studenti: Liliana Fusco (flauto traverso), Luciano Oropallo, Salvatore Tanucci, Cristian Martone, Francesco Ciardiello, Doriana Pomarico (clarinetti), Serena Ferrara, Matteo Falco (sax), Emanuel Liparulo (fagotto), Vincenzo Monetti (tromba), Lorenzo Maiello (corno).

Coro (diretto dalla prof.ssa Maria Rosaria Minicozzi); poi Ensemble di chitarre (prof. Luca Frazzetto, studenti: Manuel Maiello, Alessio Ciambriello e Gaetano Aversano); Trio di Archi (prof.ssa Letizia Sorrentino, studenti: Filippo Piscitelli, Michela Staderini (violini), Adele Ferrari (violoncello);

Infine, Trio di Sax (prof. Carlo Montano, studenti: Serena Ferrara, sax soprano, Matteo Falco, sax alto); Voci accompagnate da pianoforte e/o chitarre (prof.ssa Sonia Reale e prof. Gianluca Vanità, Studenti Giusy Maione, Andrea Valentino, Bianca Petrone, Doriana Pomarico (voci), Giuseppe Buono, Filippo Michele Pitti (chitarre); Voci e pianoforte: prof.ssa Dina Camerlengo; Studenti: Antonella Iuliucci, Francesca De Lucia, Bianca Petrone, Doriana Pomarico (voci) – Paola Laudanna (voce e pianoforte) -Elio Cuozzo (pianoforte) e  percussioni.

Sbanca il Gratte e Vinci, vince due milioni di euro al centro commerciale
centro commerciale
Sbanca il Gratte e Vinci, vince due milioni di euro al centro commerciale
Giusy Ferreri sotto le stelle di Cervinara
cervinara
Giusy Ferreri sotto le stelle di Cervinara

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it