Arriva il bonus sulla bolletta dell’acqua in Campania

Redazione
Arriva il bonus sulla bolletta dell’acqua in Campania
Montesarchio: giovedì mattina mancherà l'acqua in tutta la zona di via Napoli, chiuso il plesso scolastico di Ponteligno

Arriva il bonus sulla bolletta dell’acqua in Campania contro il caro energia. Il contributo è finanziato dalla Regione Campania per 23 milioni di euro ed è destinato ai gestori degli impianti di depurazione che avranno coperti gli aumenti dei costi energetici del servizio idrico. Lo scrive Napoli Fanpage.

Beneficio per le famiglie

A beneficiarne saranno però anche tutte le famiglie di utenti del servizio idrico integrato regionale. In pratica, Palazzo Santa Lucia si farà carico alla radice dell’aumento dei costi della depurazione, a causa del caro energia, che si sarebbero scaricati sulle famiglie. Si tratta a tutti gli effetti di un blocco delle bollette dell’acqua.

Il contributo regionale andrà a coprire parzialmente “gli extracosti straordinari correlati ai costi energetici del servizio idrico in assenza del quale l’extracosto si ribalterebbe, nell’immediato, interamente sulle tariffe e quindi sui cittadini serviti”. La misura prenderà avvio dall’autunno 2022, come annunciato dal Governatore Vincenzo De Luca.

La Regione: “Aumenti bloccati sull’acqua”

La misura, spiega la Regione Campania, è finalizzata a mitigare gli effetti dell’incremento generalizzato nei costi di gestione del servizio idrico integrato, dovuto da un lato, ai maggiori oneri derivanti dall’attuazione del piano di adeguamento del sistema regionale alle direttive europee e nazionali in materia di depurazione delle acque reflue; dall’altro, alle maggiori spese energetiche sostenute per la gestione degli impianti depurativi.

L’intervento si configura come una misura indiretta, una tantum. L’obiettivo è calmierare “l’incremento dei costi a carico delle famiglie più vulnerabili connessi alle attività di depurazione”. Le tariffe dell’acqua in Campania

Quali sono al momento le tariffe dell’acqua in Campania? Per quanto riguarda l’acquedotto di Napoli, Abc, con deliberazione ARERA 639/2021/R/IDR del 30 dicembre 2021, la componente UI3 è stata fissata nella misura di 1,79 centesimi di euro al metro cubo a far data dal 1° gennaio 2022. Al momento, quindi, da quanto apprende Fanpage.it da fonti dell’Abc, la tariffa dell’acqua a Napoli non dovrebbe aumentare.