Attualità

Arriva l’Ottobrata Caudina

Arriva l’Ottobrata Caudina

Arriva l’Ottobrata Caudina. Torna l’alta pressione sull’intera Valle Caudina ed il sole fa splendere ancora di più questi meravigliosi colori autunnale di cui si ammantano le nostre montagne.

L’Ottobrata caudina

La tendenza verso il bel tempo e verso un deciso innalzamento delle temperature aveva preso il via nella giornata di ieri. Nel corso della giornata di oggi, lunedì tre ottobre, si consoliderà e d domani, quando si festeggia San Francesco, diventerà stabile.

Si tratterà di un vero e proprio ritorno d’estate, con temperature, che, in alcune ore del giorno supereranno anche i 27 gradi. Una tendenza che durerà per tutta la settimana.

Nulla di strano, anche in passato il meteo, proprio nel mese di ottobre, ha regalato qualche giorno di estate vera e propria. Questa situazione prende il nome di ottobrata.  Termine che viene associato alla città di Roma, ma si può, facilmente, estendere a tutta la penisola, visto che sono identiche le caratteristiche.

Del resto, veniamo dalle ultime settimane di settembre, caratterizzate da fortissimi temporali che hanno causato danni ed anche morti. Un poco d’estate, quindi, non potrà di certo farci del male, anche perchè non ci sarà l’afa dei giorni estivi.

Insomma godiamoci questa settimana di bel tempo che non porterà spese sulla bolletta energetica. Nel fine settimana, invece, è previsto l’arrivo di correnti umide che potrebbero far tornare la pioggia nella giornata di domenica.

De Gregorio e Cascone incontrano i pendolari a Cervinara
cascone
De Gregorio e Cascone incontrano i pendolari a Cervinara
Vince 20.000 euro al Gratta e Vinci
20.000
Vince 20.000 euro al Gratta e Vinci