Assicurazione motorino 50: cose da sapere se l’intestatario è un minore
Assicurazione motorino 50: cose da sapere se l’intestatario è un minore. Anche i motorini 50 per poter circolare sulla strada hanno bisogno di una polizza assicurativa obbligatoria, in quanto soggetti all’equiparazione con tutti gli altri mezzi a motore.
Ne hanno bisogno nel caso in cui il conducente provochi un sinistro stradale o lo subisca, in modo da poter sopperire a eventuali danni di natura economica. La maggior parte dei motorini è guidata da minorenni e pertanto l’assicurazione motorino 50 è ancora più importante, in quanto tutela dal rischio un minore.
Proprio per questo motivo è utile avere qualche informazione per capire se la polizza può essere o meno stipulata a nome di un minorenne o se invece l’intestatario debba essere un adulto.
Come stipulare un’assicurazione motorino 50
Per prima cosa è importante fare chiarezza su cosa siano i ciclomotori: i motorini sono dei mezzi a motori che hanno due o tre ruote e che possono viaggiare a una velocità non superiore ai 50 km orari.
In entrambi i casi, che sia un mezzo a due ruote o a tre ruote, il motore deve avere una potenza inferiore o uguale ai 50 centimetri cubi, nel caso di un motore tradizionale, laddove il motore fosse elettrico, non possono avere una potenza superiore ai 4 kilowatt. E inoltre necessario che il conducente consegue la patente di guida AM, che può essere presa a partire dai 14 anni.
L’assicurazione per i motorini è stipulata dalle compagnie assicurative esattamente nella stessa maniera in cui sono stipulate a quelle di tutti gli altri mezzi. Il modo più conveniente per farlo è quello di confrontare le numerose proposte che il mercato offre e scegliere quella più idonea alle proprie esigenze.
La polizza copre quella che è definita responsabilità civile, ovvero, in caso di sinistro risarcisce il danno sia al guidatore che a eventuali terzi coinvolti nell’incidente. Esattamente come per le polizze auto o per quelle di moto con cilindrata superiore, alla polizza base si possono aggiungere ulteriori servizi, indispensabile soprattutto se il motorino 50 è guidato da un minore, come, ad esempio: la polizza Casko, infortuni o anche quella relativa al furto e all’incendio.
Un minore può essere intestatario della polizza
È presto detto: un minore non può essere intestatario della polizza. Se è vero che può essere intestatario del mezzo, perché la capacità giuridica si acquisisce dalla nascita, questo non vale per la polizza assicurativa. La persona a cui il contratto è intestato deve essere obbligatoriamente maggiorenne.
La nota dolente riguarda la classe di rischio, quest’ultima, infatti, non viene calcolata sulla base dei requisiti dell’intestatario della polizza stessa, ma in base alla classe di rischio della persona a cui il mezzo è intestato.
Questo vuol dire che, se è vero che è un minorenne può essere proprietario di un veicolo, è altrettanto vero che la convenienza va a scemare in fase di stipula assicurativa, proprio perché se il mezzo viene intestato al minore, la classe di rischio sarà di certo la più alta, con conseguente premio assicurativo maggiore.
Infine, almeno per adesso, anche il motorino può avvalersi della sospensione della polizza nei mesi freddi, per poi riattivarla in quelli più caldi, ma occhio perché una nuova norma europea potrebbe bloccare questa pratica.