Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Rassegna stampa di oggi 16 dicembre 2022

Pubblicato il 16 Dicembre 2022 - 8:22

Rassegna stampa di oggi 16 dicembre 2022

Rassegna stampa di oggi 16 dicembre 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Per molti giornali di oggi la notizia di apertura è sempre l’indagine sulla presunta corruzione nei confronti di membri del Parlamento europeo da parte del Qatar, e i titoli ipotizzano il coinvolgimento di ulteriori parlamentari europei.

Qualche giornale si occupa della decisione della Banca Centrale Europea di alzare i tassi di interesse di riferimento dello 0,5% per rallentare l’inflazione. Altri aprono sull’indagine sulle cooperative gestite dalla suocera del deputato Soumahoro.

Il Manifesto titola sulla manifestazione di protesta sulla sanità a Roma, e Avvenire commenta i dati del censimento ISTAT del 2021. Avvenire, dal canto suo, titola sull’invecchiamento della popolazione italiana. Per ogni 5 anziani c’è un solo bambino.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Lagarde falco, tonfo delle Borse. Da marzo taglio all’acquisto titoli. Tassi in crescita dello 0,50%. La presidente Bce indica nuovi rialzi antinflazione. Piazza Affari cede il 3,4%. Lo spread balza a 207 punti. In rosso anche Wall Street.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del venerdì su: Appalti, ecco il nuovo codice. Tempi contingentati per le gare, vietata la gratuità delle prestazioni professionali, digitalizzazione, deregulation sul subappalto, più discrezionalità sulle stazioni.

Giornali sportivi

Sui quotidiani sportivi in rassegna stampa si scrive ancora del campionato mondiale di calcio in corso di svolgimento nel Qatar e dell’approssimarsi della finale che sarà disputata fra l’Argentina di Messi e la Francia di Mbappè. Inoltre, si scrive delle vicende italiane che stanno influendo sul campionato di calcio di Serie A con la Juventus in grave crisi societaria.

Apri la galleria e buona lettura!


Condividi adesso


Continua la lettura